Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Emozioni olimpiche a Cuneo con l'arrivo della fiaccola di Milano-Cortina

Tra i protagonisti anche il pilota beinettese Nicola Dutto

Emozioni olimpiche a Cuneo con l'arrivo della fiaccola di Milano-Cortina

L'arrivo di Marta Bassino a Cuneo

Emozioni olimpiche a Cuneo con l'arrivo della fiaccola di Milano‑Cortina. Tra i protagonisti della giornata cuneese anche nomi di spicco dello sport italiano: la sciatrice Marta Bassino, la pluricampionessa olimpica Stefania Belmondo, il ciclista paralimpico Diego Colombari, il pilota beinettese Nicola Dutto (accompagnato anche dall’amministrazione comunale) e la marciatrice olimpica, Elisa Rigaudo, accolti dagli applausi del pubblico assiepato lungo le strade del centro.

A Cuneo, il percorso della Fiamma ha preso il via alle ore 18 da via Porta Mondovì, risalendo verso Rondò Garibaldi e viale degli Angeli, per poi attraversare corso Vittorio Emanuele II, corso Nizza e corso Giolitti, fino al piazzale della Libertà. Da qui il corteo dei tedofori ha proseguito lungo corso IV Novembre e corso Kennedy, toccando piazza Torino e risalendo via Roma, per concludersi in piazza Galimberti con l’accensione del braciere olimpico. In totale sono 29 i tedofori che si sono alternati lungo il tragitto.

In occasione del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026 a Cuneo, il 10 gennaio, Confindustria Cuneo è stata invitata a partecipare alla staffetta come espressione del sistema produttivo provinciale, portando idealmente la torcia olimpica insieme alle oltre 1.200 aziende e ai più di 60mila addetti che rappresenta. A ricoprire il ruolo di tedofori sono stati il Presidente Mariano Costamagna e il Direttore generale Giuliana Cirio, chiamati a rappresentare il mondo industriale cuneese in un contesto di rilevanza internazionale.

«Ringraziamo il Comitato organizzatore di Milano Cortina 2026 e Coca‑Cola per l’invito - hanno dichiarato il Presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna, e il Direttore generale, Giuliana Cirio -: questa esperienza ci ha ricordato come i risultati si costruiscano con disciplina, sacrificio, rispetto e spirito di squadra. Sono gli stessi valori su cui si fonda il mondo imprenditoriale. La fiamma olimpica è quindi un richiamo forte al senso di responsabilità che ciascuno di noi ha verso la comunità. Oggi lo abbiamo vissuto idealmente insieme agli imprenditori del territorio e ai loro collaboratori, perché sono tutti loro, con il lavoro quotidiano, a tenere accesa la fiducia».

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è iniziato lo scorso novembre a Olimpia, in Grecia, con l’accensione del sacro fuoco, che è arrivato in Italia, a Roma, il 4 dicembre. Il percorso nazionale si sviluppa lungo oltre 12mila chilometri in 63 giorni, coinvolgendo 10.001 tedofori e 60 città di tappa, fino all’arrivo finale a Milano, dove il 6 febbraio la fiamma accenderà il braciere dei Giochi Olimpici Invernali allo stadio di San Siro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x