ultime notizie
15 Gennaio 2026 - 08:12
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria del plesso “Lidia Rolfi Beccaria” di Monastero di Vasco, appartenente all’Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì. Le famiglie potranno presentare domanda dalle ore 8 del 13 gennaio fino alle 20 del 14 febbraio 2026, secondo le modalità indicate sul sito ufficiale dell’Istituto.
Per l’Amministrazione comunale la scuola rappresenta un punto centrale del programma e della vita della comunità, non solo come luogo di istruzione ma come spazio di crescita, relazioni e futuro. Una visione che guarda oltre l’oggi e che si traduce in un impegno concreto a sostegno delle famiglie e dei più piccoli.
Lo sguardo, infatti, è già rivolto al domani. L’obiettivo condiviso è l’attivazione di una seconda sezione della scuola dell’infanzia proprio a partire dall’anno scolastico 2026/2027, speranza resa viva dal positivo riscontro registrato durante gli open day. In quelle occasioni numerose famiglie, non solo di Monastero ma anche dei comuni limitrofi, hanno potuto conoscere da vicino una realtà scolastica immersa nel verde, con spazi interni ed esterni curati e apprezzati, capace di offrire un percorso educativo completo e di qualità.
L’invito che arriva dal Comune è chiaro: informarsi, chiedere, approfondire. Gli amministratori, gli uffici comunali e l’Istituto scolastico sono a disposizione per accompagnare le famiglie nella scelta, fornendo tutte le indicazioni necessarie non solo sulla scuola dell’infanzia e primaria, ma anche sui servizi collegati come mensa e doposcuola, all’interno di un percorso educativo continuo che accompagna i bambini dai primi anni fino alla scuola primaria.
«Una grande opportunità costruita in anni di lavoro - sottolinea il sindaco Franco Bosio - che oggi rappresenta un valore per il territorio e una scelta importante per le famiglie. Una scuola che accoglie, cresce e guarda con fiducia al futuro».
Tutte le informazioni dettagliate, la modulistica e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Istituto Comprensivo: www.icvillanovamondovi.edu.it.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link