ultime notizie
17 Gennaio 2026 - 15:31
La Carrera Saracina di Garessio è pronta a tornare e a far battere nuovamente il cuore del paese. Dopo la ripartenza dello scorso anno, che ha segnato un momento storico e di grande partecipazione, la manifestazione farà nuovamente rivivere le vie garessine sabato 25 e domenica 26 luglio.
Il 2026 rappresenta un’edizione particolarmente significativa: tolta la positiva ripresa dell’anno scorso, infatti, la Carrera mancava da ben sette anni. Un’assenza lunga, che aveva lasciato un vuoto tra gli appassionati e nella comunità, colmato finalmente grazie alla volontà di riportare in auge una delle tradizioni più sentite del territorio.
La Carrera Saracina è una competizione storica e spettacolare, che affonda le sue radici nella tradizione popolare: una sfida tra equipaggi che, a bordo di caratteristici carretti, si confrontano lungo il percorso tra abilità, velocità e spirito di squadra, trasformando l’evento in una vera e propria festa capace di coinvolgere residenti e visitatori.
La ripartenza del 2025 aveva fatto registrare un grande successo di pubblico e la partecipazione di 14 equipaggi, confermando quanto questa manifestazione sia ancora profondamente amata.


«Uno degli obiettivi della nostra Amministrazione – sottolinea l’assessore Michele Odda– è proprio quello di recuperare le manifestazioni storiche e le tradizioni che, per varie ragioni, si erano interrotte nel tempo. Riportarle in vita significa rafforzare l’identità del nostro paese e creare occasioni di aggregazione».
Sulla stessa linea il consigliere Andrea Tornatore, tra i più grandi promotori, che guarda con entusiasmo alla nuova edizione: «L’anno scorso è andata molto bene e ci ha dato grande soddisfazione. Quest’anno speriamo di vedere ancora più equipaggi al via. L’invito è aperto a tutti: la Carrera Saracina è una festa che vuole crescere e coinvolgere sempre più persone».

Un ringraziamento speciale va alla Pro Loco di Garessio e ai numerosi volontari, il cui supporto e la cui collaborazione risultano fondamentali per la buona riuscita dell’evento.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Andrea Tornatore al numero 346 8503509.
Garessio si prepara così a vivere un fine settimana all’insegna della tradizione, della passione e della riscoperta delle proprie radici, con l’auspicio che la Carrera Saracina continui a correre forte anche negli anni a venire.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link