Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Cirio lasci gratis l'autostrada Asti-Cuneo nel tratto Alba–Cherasco–Bra»

Lo chiede il consigliere regionale PD Mauro Calderoni

«Cirio lasci gratis l'autostrada Asti-Cuneo nel tratto Alba–Cherasco–Bra»

«Cirio lasci gratis l'autostrada Asti-Cuneo nel tratto Alba–Cherasco–Bra». Lo chiede il consigliere regionale PD Mauro Calderoni, con un appello al presidente della Regione

«Con il completamento, la A33 rappresenterà un’infrastruttura fondamentale per la mobilità nella provincia di Cuneo e per il collegamento tra Alba, Cherasco e Bra – afferma Mauro Calderoni –. Tuttavia, l’attuale sistema tariffario penalizza gli utenti locali, rendendo alcuni tratti tra i più costosi d’Italia, a fronte di funzioni che, in parte, assomigliano a tangenziali urbane».

Il tratto Alba–Cherasco–Bra oggi è gratuito: e dovrebbe restare tale fino ad aprile, quando entrerà in funzione il pedaggio col sistema "free flow". Il completamente dell'autostrada sta contribuendo a decongestionare strade ordinarie come la S.S. 231 e la S.P. 7.

Calderoni: «L’introduzione del pedaggio rischierebbe di vanificare questi benefici, aumentando traffico, rischi per la sicurezza e impatto ambientale. Pertanto ho proposto al Consiglio regionale un ordine del giorno per invitare la Giunta Cirio ad attivarsi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché questa tratta sia resa gratuita. Se ciò non fosse possibile, si potrebbe almeno prevedere un regime tariffario agevolato, analogo a quello già in vigore per la A55 Torino–Pinerolo, a tutela dei residenti e degli utenti locali. Si tratta di garantire un accesso equo e sostenibile a un’infrastruttura strategica, evitando che il completamento dell’A33 produca benefici limitati proprio a causa di un pedaggio non coerente con la funzione territoriale della strada».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x