Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quando una comunità ringrazia chi c’è sempre: il valore (sempre attuale) degli Alpini

Il sindaco Murizasco: «Siete una garanzia». Cerimonie, memoria condivisa e impegno quotidiano: una giornata che racconta perché il volontariato alpino continua a essere un pilastro silenzioso del Paese.

Gagliardetti da tutta la sezione per la festa del gruppo di Villanova

Si è tenuta questa mattina la festa del gruppo alpini di Villanova. Iniziata con la tradizionale colazione alpina presso la sede, è proseguita con la sfilata nelle vie del paese per porgere gli onori al monumento dell'Artigliere e a quello dei Caduti. Dopo la messa a cui hanno presenziato i gagliardetti intervenuti si è conclusa la giornata al Cavallo Rosso.

Presso il monumento di piazza della Rimembranza ha portato i saluti dell'amministrazione comunale il sindaco Murizasco, ringraziando gli alpini villanovesi e il capogruppo Massimo Sevega per l'impegno e l'aiuto dato all'amministrazione: «È con estrema gratitudine che come sindaco, come rappresentante dell'amministrazione, vi voglio ringraziare. Voglio ringraziare per quello che avete fatto, per quello che fate, per quello che continuerete a fare. Sia nei momenti di emergenza in cui siete stati chiamati in causa, dimostrando una delle vostre peculiarità più importanti, che è la determinazione e la passione. E grazie per l'aiuto che ci date quando magari vi chiediamo la collaborazione per gli eventi, per le manifestazioni».

A portare i saluti della sezione di Mondovì è stato invece Fabrizio Bessone, ricordando come nella giornata di sabato anche appartenenti del gruppo di Villanova siano stati premiati per il terremoto del Friuli. Bessone ha anche sottolineato l'importanza del gruppo villanovese all'interno della sezione monregalese: «Il gruppo di Villanova è il gruppo più grande che ha la sezione di Mondovì, e sicuramente ci darà una mano, visto che tra due anni faremo il centenario della sezione, la sezione ha 52 gruppi e quindi sarà il centenario anche del gruppo di Villanova».

A salutare tutti i gagliardetti presenti, le associazioni intervenute e i partecipanti alla festa è stato invece il capogruppo villanovese Massimo Sevega, riconfermato ad inizio gennaio: «Un ringraziamento agli alpini del gruppo di Villanova che son sempre pronti a darci una mano perchè il direttivo lavora ma sappiamo che ci siete voi quando abbiamo bisogno delle mani per far le cose. Vi ringrazio per questo. Faccio un augurio e un ringraziamento al direttivo che collabora con me che è stato rieletto a inizio gennaio. Siamo pronti per altri tre anni».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x