ultime notizie
25 Gennaio 2026 - 15:16
Si è tenuta questa mattina la festa del gruppo alpini di Villanova. Iniziata con la tradizionale colazione alpina presso la sede, è proseguita con la sfilata nelle vie del paese per porgere gli onori al monumento dell'Artigliere e a quello dei Caduti. Dopo la messa a cui hanno presenziato i gagliardetti intervenuti si è conclusa la giornata al Cavallo Rosso.
Presso il monumento di piazza della Rimembranza ha portato i saluti dell'amministrazione comunale il sindaco Murizasco, ringraziando gli alpini villanovesi e il capogruppo Massimo Sevega per l'impegno e l'aiuto dato all'amministrazione: «È con estrema gratitudine che come sindaco, come rappresentante dell'amministrazione, vi voglio ringraziare. Voglio ringraziare per quello che avete fatto, per quello che fate, per quello che continuerete a fare. Sia nei momenti di emergenza in cui siete stati chiamati in causa, dimostrando una delle vostre peculiarità più importanti, che è la determinazione e la passione. E grazie per l'aiuto che ci date quando magari vi chiediamo la collaborazione per gli eventi, per le manifestazioni».
A portare i saluti della sezione di Mondovì è stato invece Fabrizio Bessone, ricordando come nella giornata di sabato anche appartenenti del gruppo di Villanova siano stati premiati per il terremoto del Friuli. Bessone ha anche sottolineato l'importanza del gruppo villanovese all'interno della sezione monregalese: «Il gruppo di Villanova è il gruppo più grande che ha la sezione di Mondovì, e sicuramente ci darà una mano, visto che tra due anni faremo il centenario della sezione, la sezione ha 52 gruppi e quindi sarà il centenario anche del gruppo di Villanova».
A salutare tutti i gagliardetti presenti, le associazioni intervenute e i partecipanti alla festa è stato invece il capogruppo villanovese Massimo Sevega, riconfermato ad inizio gennaio: «Un ringraziamento agli alpini del gruppo di Villanova che son sempre pronti a darci una mano perchè il direttivo lavora ma sappiamo che ci siete voi quando abbiamo bisogno delle mani per far le cose. Vi ringrazio per questo. Faccio un augurio e un ringraziamento al direttivo che collabora con me che è stato rieletto a inizio gennaio. Siamo pronti per altri tre anni».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link