Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Matite al posto delle armi: il ponte di solidarietà tra due scuole

Quando la scuola diventa aiuto: cancelleria e speranza dall'Alberghiero verso l’Ucraina

Matite al posto delle armi: il ponte di solidarietà tra due scuole

Gomme per cancellare la guerra, penne per disegnare la Pace. Dall'Alberghiero di Mondovì parte un carico di solidarietà verso una scuola Ucraina della zona di Karkiv, al confine con la Russia. Un furgone carico di materiale scolastico: cancelleria, fogli, cartelline.

Raccolte dal "Giolitti-Bellisario-Paire"  e destinate a un plesso ucraino di circa 140 studenti, una scuola che è stata bombardata e distrutta per poi essere ricostruita in un bunker. Un bunker dove, al posto della campanella, a volte suona la sirena antiaerea che significa che sta per arrivare un missile.

L'iniziativa si chiama "Una scuola per la pace". Tutto parte da Pietro Carluzzo, docente al "Giolitti-Bellisario" di Mondovì, che qualche mese fa ha visto coi suoi occhi la terra e la scuola sotto le bombe: reduce dal “Viaggio del Giubileo della Speranza” insieme al Movimento europeo di Azione Nonviolenta (MEAN) e alle Acli di Cuneo APS, che collaborano all’iniziativa patrocinata dai Comuni di Mondovì, Barge e Cuneo, ha visitato le città di Kyiv e Kharkiv "non da semplice osservatore, ma da testimone attivo".

Il carico è partito questa mattina dall'Alberghiero di Mondovì  dove la dirigente, Donatella Garello, ha detto: «La scuola può fare tante cose. Quando il nostro professor Carluzzi è rientrato dalla missione, abbiamo deciso che era doveroso fare la nostra parte».

In video collegamento c'era Anton Dotsenk, sindaco della comunità vicino a Karkiv dove è destinato il carico: «Grazie a voi - ha detto - sappiamo che non siamo soli, e questa iniziativa ha un significato profondo perché aiuta dei bambini. Siete un Paese meraviglioso e apprezziamo molto il vostro aiuto. Grazie, Mondovì».

Il presidente della Regione Cirio ha lodato l’iniziativa in video: «Avete l’apprezzamento di tutta la Regione per questa iniziativa, che dimostra quanto le scuole possano impegna nella Pace con una cosa concreta». Luca Robaldo, presidente della Provincia e sindaco di Mondovì: «Questo progetto testimonia il grande cuore delle Scuole che sostengono, con gesti concreti, chi si trova in situazioni di grande difficoltà». Elio Lingua, presidente provinciale delle ACLI:  «Fra molti anni, le generazioni più giovani, quando studieranno la guerra in Ucraina, ci chiederanno: ma voi cosa avete fatto? Ecco, queste sono le risposte».

All'iniziativa del "Giolitti-Bellisario-Paire hanno partecipato anche gli Istituti di Mondovì "Vasco-Beccaria-Govone" e "Cigna-Baruffi-Garelli" e nelle Scuole di San Michele Mondovì (Scuola dell’Infanzia – Primaria e secondaria 1°Grado), di Montaldo Mondovì (Scuola Primaria), Niella Tanaro (Scuola dell’Infanzia e Primaria), Pamparato (Primaria e Secondaria 1° Grado), Roburent (Scuola dell’Infanzia), Torre Mondovì (Scuola dell’Infanzia – Primaria) e Vicoforte (Scuola dell’Infanzia – Primaria e secondaria 1°Grado).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x