ultime notizie
31 Gennaio 2026 - 11:57
La prof.ssa Alessandra Pasquale
Fossano e il mondo della scuola piangono la scomparsa della professoressa Alessandra Pasquale, dirigente scolastica del Liceo “Ancina” di Fossano, venuta a mancare all’età di 60 anni dopo una breve malattia, affrontata con grande forza e dignità.
Alla guida dell’istituto fossanese dal settembre 2019, la professoressa Pasquale aveva portato con sé una solida e articolata esperienza professionale, maturata in quasi trent’anni di insegnamento nelle scuole superiori della provincia di Cuneo. Un percorso costruito con passione, competenza e profondo senso di responsabilità, che l’aveva resa una figura di riferimento nel panorama scolastico locale.
Durante il suo mandato al Liceo Ancina, la dirigente si era distinta per l’attenzione verso studenti, docenti e personale scolastico, promuovendo un clima di dialogo, inclusione e crescita educativa. Il suo impegno era sempre stato orientato a valorizzare la scuola come comunità, capace di formare non solo sul piano culturale, ma anche umano.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità fossanese. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti nelle ultime ore da colleghi, studenti, famiglie e istituzioni, che ne ricordano la professionalità, la sensibilità e la discrezione con cui ha sempre svolto il proprio ruolo.
Alla famiglia e ai suoi cari va il cordoglio dell’intera comunità scolastica e cittadina, che oggi si stringe nel ricordo di una dirigente e di una donna che ha lasciato un segno profondo nel mondo dell’istruzione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link