ultime notizie
05 Febbraio 2026 - 14:36
Un momento dell'esibizione
Nella serata di venerdì 30 gennaio, in una Chiesa di San Francesco gremita di genitori e appassionati, la Banda Musicale di Bene Vagienna ha eseguito il tradizionale concerto, suggellando con la musica i festeggiamenti in onore della Beata Paola.
L’evento si è articolato in tre parti.
Il sodalizio, diretto da Valerio Semprevivo, ha voluto iniziare il concerto suonando l’Inno alla Beata Paola. I brani successivi, magistralmente presentati da Luciana Beccaria, sono stati: Darklands March, Hallelujah di Cohen, Quintology diretta da Nicoletta Fornasero e Invicta.
La seconda parte ha visto protagonisti i ragazzi della nuova Banda Junior, formazione ibrida recentemente costituita unendo le formazioni giovanili della Banda di Bene Vagienna e della Società Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani. La presenza di un gruppo così nutrito di giovani è un fiore all’occhiello per la nostra realtà. Tale progetto è il frutto di una stretta e proficua collaborazione tra il Presidente benese Giancarlo Priola e il Presidente della banda doglianese Osvaldo Boggione, anch’egli presente al concerto. La Banda Junior – sotto l’attenta direzione di Nicoletta Fornasero e Michele Bongioanni – ha deliziato il pubblico con 4 brani originali: Band on Parade, Antica Danza, Dragonfire e Let’s Rock!. Enormi i progressi fatti in questi mesi dai ragazzi, frutto di un gran lavoro dei due giovani Direttori.
In occasione di questo concerto, la Banda di Bene Vagienna ha voluto omaggiare i giovani bandisti con un quaderno personalizzato dove inserire i propri spartiti. La Banda Junior Bene – Dogliani ha suonato per la prima volta in pubblico al Concerto di Natale di giovedì 18 dicembre a Dogliani, strappando grandi applausi. La prossima uscita sarà il Concerto di Pasqua, nuovamente a Dogliani.
Prima di riprendere a suonare, il Presidente Giancarlo Priola ha voluto ringraziare Osvaldo Boggione, riconfermato Presidente Provinciale ANBIMA Cuneo e Vice Presidente Regionale ANBIMA Piemonte, il sindaco Claudio Ambrogio per il generoso contributo in occasione del 35° anniversario di rifondazione, Don Antonio Bergongo per la disponibilità della Chiesa e tutti i membri del Direttivo, agli sgoccioli del loro mandato.
La terza parte ha nuovamente visto protagonista la Banda Senior con brani che come filo conduttore avevano il tema dell’Oriente: Le Selve Ardenti di Enrico Tiso, Mulan, Sandokan e per finire Abutsu-Bo, ispirato alla vita dell’omonimo imperatore giapponese. Sul prossimo numero del Vagienna, vi sveleremo i nomi dei componenti del nuovo Direttivo per il triennio 2026 – 2028.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link