Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L’addio a Beppe Gazzola, “anima” preziosa dei pellegrinaggi a Lourdes

Aveva 87 anni. Era anche presenza di servizio in Basilica al Santuario. Oggi i funerali

L’addio a Beppe Gazzola, “anima” preziosa dei pellegrinaggi a Lourdes

È mancato Beppe Gazzola, 87enne figura preziosa di testimone accanto malati, accompagnandoli a Lourdes, quale presenza di servizio e di prossimità, nei pellegrinaggi alla Grotta di Massabielle per tanti anni. Offrendo poi tanta disponibilità a spendere tempo e generosità al Santuario di Vico.

  

  

“Appena saputa la notizia il mio cuore ha pianto la sua scomparsa, un grande amico, uomo di preghiera e di grande fede – scrive m.t. con gratitudine –. Rimarrà di lui il ricordo di tanti pellegrinaggi a Lourdes e di tanto servizio offerto al nostro Santuario di Vicoforte. ‘Grazie caro Beppe per quello che ci hai dato’. Beppe è stato il primo e anche l'ultimo capo barelliere dell'ODP della Diocesi di Mondovì, iniziando i suoi primi pellegrinaggi in treno con gli ammalati dall'inizio degli anni ’70 fino allo scioglimento di quell'Opera nel 2017. Ha sempre dato testimonianza e presenza durante tutti quegli anni perché l'esperienza di Lourdes non si esaurisse con il pellegrinaggio annuale, ma facendo in modo che si concretizzasse anche durante l'anno nella visita alle Case di riposo e nelle varie feste diocesane degli anziani e ammalati. Gli amici che sono stati ‘barellieri’ e ‘sorelle’ ricordano Beppe come uomo buono e mite che trasmetteva pace e serenità anche durante il servizio: questi sono i sentimenti che derivano dalle varie esperienze di Lourdes vissute nel farsi prossimo agli altri. ‘Ora caro Beppe vai in pace verso l'eternità, Maria Santissima che ti ha visto tante volte a Lourdes davanti alla sua Grotta ti sta aspettando a braccia aperte per festeggiare con te il suo 168° anniversario della prima apparizione a Bernadette che ricorre mercoledì prossimo 11 febbraio’...”

 

   

Beppe lascia la cognata Maria, le nipoti Silvia con Piero, Concetta con Bartolo, Daniela con Sergio. I funerali si svolgono sabato 7 febbraio, alle ore 10.30, presso la Parrocchiale di Gratteria a Mondovì.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x