ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 11:33
In riferimento al cedimento verificatosi nei giorni scorsi di una porzione di marciapiede lungo la sponda del torrente Cevetta l'Amministrazione comunale di Ceva informa che nella giornata di ieri sono state effettuate ulteriori verifiche tecniche nell'area interessata al cedimento e nelle aree adiacenti, anche attraverso operazioni di scavo e controllo strutturale, per accertare l'entità dei danni materiali e comprenderne le cause.
Subito dopo l'evento, l'area interessata era stata tempestivamente messa in sicurezza e transennata: il tratto di marciapiede rimane tuttora chiuso al transito pedonale fino a nuova disposizione, a tutela della pubblica incolumità.
A seguito delle operazioni preliminari di messa in sicurezza sono state avviate le attività di accertamento tecnico finalizzate alla valutazione dell'entità del dissesto e all'individuazione delle cause: le operazioni di verifica e monitoraggio non si sono mai interrotte e proseguono in modo continuativo.

In particolare, nel corso della prossima settimana è previsto l'avvio delle prove di carico, che consentiranno di valutare in modo approfondito la stabilità dell'intero marciapiede e definire gli eventuali interventi necessari per il ripristino della piena sicurezza dell'area.
Il Comune di Ceva continuerà a monitorare la situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link