Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Truffe, i Carabinieri agli anziani: «Vi chiamano per nome, per guadagnarsi la fiducia»

I raggiri, sulla porta di casa o via web, sono in aumento e cambiano modalità: «Se qualcuno vi chiede soldi è una truffa»

Truffe, i Carabinieri agli anziani: «Vi chiamano per nome, per guadagnarsi la fiducia»

il maresciallo Chiara Boasso

«Le truffe agli anziani sono in aumento e cambiano modalità. I truffatori si presentano alla porta di casa, suonano il campanello e si fingono addetti della banca, dell'acquedotto o di altre istituzioni, cercando di creare paura o fretta per ottenere informazioni personali o denaro». Così ha spiegato il comandante della stazione dei Carabinieri di Bene Vagienna, il maresciallo Chiara Boasso, nell'incontro tenutosi in sala don Giraudo, con i cittadini.

«Chi compra su internet è facile che riceva messaggi falsi della banca, mentre chi non compra online può essere vittima di truffatori che si presentano alla porta di casa. I truffatori sanno come vi chiamate e dove abitate, e vi chiamano per nome per guadagnare la vostra fiducia» ha aggiunto.

Come proteggersi:

- Al telefono, dare meno informazioni possibili e diffidare se vi generano un problema o paura.

- Se vi chiedono soldi, è una truffa.

- Non aprire mai la porta di casa a nessuno.

- Se c'è da arrestare qualcuno, non si può risolvere pagando.

- Attenzione alle telefonate moleste e ai messaggi falsi.

Una delle truffe più comuni è il finto incidente stradale, in cui i truffatori dicono di dover pagare per un incidente che non avete mai avuto. Nessuno informa una famiglia che un parente ha avuto un incidente con una telefonata.

L'Amministrazione comunale di Bene Vagienna invita tutti i cittadini a essere attenti e a informare i propri cari, specialmente gli anziani, sulle nuove modalità di truffe. Non esitate a contattare le autorità se sospettate di essere vittima di una truffa.

In caso di necessità contattare il 112, Centrale operativa di Fossano 0172-638300

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x