ultime notizie
20 Febbraio 2026 - 12:55
È diventato un caso di studio il progetto "Cittadell'Arte", il recupero dell'ex caserma "Galliano" di Mondovì Piazza - la "Cittadella", di origine sabauda - che verrà trasformata in Accademia di circo e delle arti performative.
La caserma “Giuseppe Galliano” fu costruita tra il 1870 e il 1880 sul sito dell'antica cittadella fortificata eretta dai Savoia. La Cittadella venne costruita tra il 1573 e il 1576, per decisione del duca Emanuele Filiberto, e a sua volta sorse sulle ceneri dell'antica Cattedrale di Mondovì che venne rasa al suolo (se ne intravedono ancora però alcune tracce della navata). Negli anni, fu sede di reparti sabaudi, napoleonici e degli antesignani della guardia di finanza.
Fu poi sede del comando 1° Rgt. Alpini, del Btg “Mondovì”, poi utilizzata da diversi reparti militari e dal 1972 sede della Guardia di Finanza, Scuola allievi Finanzieri del III° battaglione, soppresso nel 1999. E da allora è un guscio vuoto. In rovina, in abbandono, con pesantissimi segni di incuria e... quasi a pezzi.
Alla fine del 2024 il Comune di Mondovì è riuscito a riprenderla in mano: ottenendola gratuitamente dal Demanio, con un lavoro meticoloso che ha consentito non solo di "espugnarla" e prenderne le chiavi, ma soprattutto di procedere con l'obiettivo più ambizioso: il progetto di recupero. Un progetto finanziato grazie ai fondi europei delle Strategie Urbane di Area, le “SUA”, con 2 milioni di euro.
Un caso talmente virtuoso che ieri, giovedì 19 febbraio, è stato elogiato all'evento “UrbanCOOP - Better cooperation governance to attain urban sustainable development” svoltosi a Busca. Un progetto di "rigenerazione urbana da manuale", un caso di scuola, «coerente con lo spirito delle Strategie Urbane» perché prevede «il miglioramento della qualità della vita e centralità ai cittadini anche attraverso la restituzione alla collettività di spazi e beni pubblici riqualificati».
Un progetto considerato "caso di studio" dalla Soprintendenza e che, pochi mesi fa, ha ricevuto la somma di 500 mila euro del bando STARS della Fondazione CRC.
Il recupero comincerà dall'edificio contrassegnato in rosso in questa immagine:





Il progetto preveder di trasformare l'ex caserma, nel primo step, in una Accademia di circo. I corsi cominceranno nel 2027. Sarà una Università vera, equipollente al DAMS: Laurea triennale AFAM in Circo contemporaneo. Cosa si insegnerà? 2500 ore all'anno di didattica: con tutte le materie pratiche, dall'acrobatica alla giocolieria, e poi recitazione, comunicazione, storia del teatro, drammaturgia, ma anche economia dello spettacolo, management, coreografia, musica.
E prevede anche l'installazione del grande tendone, lo "Chapiteau NICE", nel piazzale davanti all'ex edificio "Bertolotti" per spettacoli aperti al pubblico.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link