ultime notizie
25 Febbraio 2026 - 06:33
Mondovì si prepara agli eventi del 2026. Passato il Carnevale, e con la Fiera di primavera quasi alle porte, il Comune ha presentato il calendario delle manifestazioni. A partire da un numero che suona come una risposta alla frase – che risuona ovunque, non solo a Mondovì – “non c’è mai niente da fare”: nel 2025 la città ha visto oltre 150 eventi.
Un numero che tiene conto ovviamente di tutto: dalle piccole mostre ai grandi eventi (Mongolfiere, Doi Pass, Artigianato…), dalle serate culturali a quelle musicali. E nel 2026?
L’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno: «Il nostro modello è quello di attuare una “strategia urbana” a largo raggio: manifestazioni diffuse in città, che vadano a guardare varie zone e rioni, come gli eventi musicali nei parchi cittadini. Si veda il live di Tedua lo scorso anno: un successo. Al tempo stesso, vogliamo portare in città eventi che siano sostenibili dal punto di vista economico: grazie a sponsor e partner che ci consentono di realizzare eventi gratuiti o con biglietti di ingresso accessibili a tutti. Infine, eventi che portino una ricaduta sulla città: non “a sé stanti”, ma che abbiano un ritorno per gli esercizi commerciali, per le strutture ricettive, per il turismo».
Quindi nel 2026 non vedremo né “solo musica” né “solo mostre”, ma un palinsesto largo, dedicato a un pubblico ampio, dai diversi gusti e aspettative.
C’è ancora l’incognita “Peccati di gola”: tornerà? In che formato? Il sindaco: «Stiamo facendo una serie di valutazioni». E per quel che riguarda il festival Movì: oltre ai due eventi già annunciati, ovvero il format “K-pop Mania” e la performance di Giovanni Allevi, si parla di almeno un big di fama nazionale: la scelta di piazzale Unità di Italia al posto di piazza D’Armi va anche in questa direzione.
Festival Funamboli: l’edizione 2026
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link