ultime notizie
01 Marzo 2026 - 17:30
Dall'edificio in cui si trova, e da cui non esce, sente gli scoppi: «Qui non sono caduti missili, ma immaginiamo siano droni abbattuti dalla contraerea».
Silvia Mondino è una giovane monregalese. Ci parla da Dubai, dove vive e lavora da qualche mese. Sta facendo formazione per un'importante azienda internazionale con cui ha iniziato a lavorare. Da ieri, giorni degli attacchi dopo il bombardamento USA, è cambiato tutto. «Ci hanno consigliato di non uscire di casa - dice -. E la compagnia per cui lavoro al momento ha sospeso tutto».
Silvia alloggia in un accomodation messo a disposizione dall'azienda per cui sta facendo formazione: ma non è lontano dall'aeroporto, ovvero da un "luogo sensibile" che può essere considerato fra quelli a rischio bersaglio. È ovviamente in contatto con la famiglia, a Mondovì.
«Ieri ci è prima arrivata la segnalazione della compagnia di restare in casa: diceva di restare al coperto, lontano dalle finestre, e se necessario spostarsi ai piani bassi. Poi, nella notte, è arrivato il messaggio di alert dal Ministero. Io sono qua assieme a tanti altri colleghi».
Com'è la situazione? «Si sentono gli scoppi e rumori di detriti che cadono a terra: ci è stato detto che non sono razzi, ma probabilmente residui di droni intercettati dalla contraerea».
Sul rientro in Italia, ci sono solo incognite: si parla di oltre 5 mila voli cancellati in ventiquattro ore, spazi chiusi, aerei deviati, con due degli snodi internazionali più importanti al mondo - Dubai e Doha - fermi. Quello che sta avvenendo da ieri è il più grande blocco aereo che sia mai verificato.
«Credo che rientrerò non appena la situazione lo consente. Attualmente lo spazio aereo è completamente chiuso fino a domani pomeriggio, alle 15 ora degli Emirati. Il fatto che abbiano sospeso anche la nostra attività mi fa pensare che pensino che nei prossimi giorni la situazione possa ancora essere delicata»
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link