Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tutto vero: con la nuova classificazione siamo diventati "Comune di montagna"

In Granda 25 nuovi "Comuni montani": anche Cuneo, Dogliani, Margarita, Clavesana, Morozzo, Salmour...

Ma davvero con la nuova classificazione siamo diventati "Comune di montagna"?

Benvenuti a Mondovì, montagna. Del resto, la collina della città non si chiamava "Monte Regale"? No: non è uno scherzo. Secondo la nuova classificazione del Comuni montani, che si trova in un documento della Camera dei deputati, il Piemonte passa da 509 a 558 Comuni montani.

La provincia di Cuneo ne conta 25 in più. E fra questi c'è anche Mondovì. Ma non solo: anche Cuneo. O Dogliani, Clavesana, Margarita, Morozzo, Salmour. E l'elenco va avanti. 

Com'è possibile? Facciamo un passo indietro.

La proposta di legge che "abbassava" i Comuni

La classificazione dei Comuni montani era in fase di revisione.

Nella precedente proposta, che aveva suscitato molte perplessità, i Comuni montani venivano tagliati: il Ministro Calderoli aveva  presentato alla Conferenza Unificata una prima proposta dei criteri per l’individuazione dei comuni montani. Un primo criterio stabiliva che un comune, per essere montano, dovesse avere il 25% di superficie sopra i 600 metri e il 30% di superficie con almeno un 20% di pendenza.

Oppure, in alternativa, che si potesse ritenere comune montano quel territorio con altimetria media superiore ai 500 metri. Infine, un terzo criterio prevedeva un’altimetria media più bassa ma che consenta di considerare montani anche quei comuni che risultano ‘interclusi’, ovvero interamente circondato da comuni che rispettano uno dei primi due criteri.1

Secondo la proposta di dicembre 2025, i Comuni classificati montani in Italia sarebbero stati 2.844 (1.218 comuni in meno rispetto a quelli nella classificazione vigente). Il Piemonte sarebbe passato da 509 a 411.

Un vespaio: e allora, cambiamo tutto

Questa classificazione, che tagliava via centinaia di Comuni, ha suscitato polemiche a non finire. «In considerazione delle diverse istanze da più parti rappresentate e delle ulteriori interlocuzioni con i rappresentanti delle autonomie territoriali», scrive la Camera, nella seduta della Conferenza Unificata del 5 febbraio 2026 il Ministro Calderoli ha presentato una nuova proposta che rivede ulteriormente i criteri di classificazione, soprattutto attraverso un abbassamento dell’altitudine e della pendenza, con conseguente aumento del numero dei comuni da considerare montani, che risulterebbe pari a 3.715 (346 comuni in meno rispetto alla normativa vigente; 871 comuni in più rispetto alla proposta precedente).

Nella seduta del 5 febbraio 2026, tuttavia, la Conferenza unificata ha sancito la mancata intesa sulla nuova proposta di classificazione dei comuni montani. L’atto riporta che ANCI e UPI avevano espresso parere favorevole, mentre Regioni e Province autonome, essendo d’accordo a maggioranza ma non all’unanimità, hanno espresso parere contrario, determinando la mancata intesa.

Nella riunione del 18 febbraio 2026 il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro Calderoli, ha autorizzato l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente il “Regolamento recante i criteri per la classificazione dei comuni montani”.

Il nuovo testo

Nello specifico, il nuovo testo dello schema di DPCM considera montani i comuni che soddisfano i criteri previsti da almeno una delle seguenti condizioni:

a) almeno il 20% della superficie del territorio comunale al di sopra di 600 metri di altitudine sul livello del mare, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline, e almeno il 25% della superficie del territorio comunale con pendenza superiore al 20%, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline;

b) altitudine media della superficie del territorio comunale pari o superiore a 350 metri sul livello del mare, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline, e almeno il 5% della superficie del territorio comunale con pendenza superiore al 20%, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline;

c) altitudine media della superficie del territorio comunale pari o superiore a 400 metri sul livello del mare, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline;

d) altitudine massima pari o superiore a 1200 metri sul livello del mare;

e) i comuni con altitudine media della superficie del territorio comunale pari o superiore a 300 metri sul livello del mare, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline, appartenenti a Province con territorio interamente montano e confinanti con Paesi stranieri.

E inoltre sono "montani" anche:

a) i comuni che confinano esclusivamente con uno o più comuni che soddisfano almeno uno dei criteri di cui comma 1, oppure con i suddetti comuni e uno Stato estero oppure con uno Stato estero, purché l’altitudine media della superficie del territorio comunale sia pari o superiore a 200 metri sul livello del mare, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline.

b) i comuni appartenenti a un gruppo di comuni tra di loro confinanti, fino a un numero massimo di cinque, ciascuno con altitudine media pari o superiore a 200 metri sul livello del mare, al netto delle superfici di laghi, lagune, valli da pesca, stagni, saline, a condizione che il gruppo di comuni sia completamente circondato da comuni che soddisfano almeno uno dei criteri di cui al comma 1, oppure da tali comuni e uno Stato estero, oppure da uno Stato estero

I nuovi Comuni di montagna: Mondovì... e non solo

Risultato: il Piemonte, che fino a oggi contava 509 Comuni montani, ne conterà 558: 49 in più. In dettaglio: ne "perde" 27 e ne guadagna 76. E di questa nuova classificazione beneficia anche Mondovì, che ha la collina di Piazza e che è confinante con tutta una serie di Comuni classificati come "montani"

In provincia di Cuneo l'unico Comune che viene declassificato è Revello.

Invece diventano Comuni montani:

  • Bastia Mondovì
  • Beinette
  • Castelletto Stura
  • Centallo
  • Clavesana
  • Cossano Belbo
  • Cuneo
  • Dogliani
  • Mango
  • Manta
  • Margarita
  • Mondovì
  • Monforte d'Alba
  • Montanera
  • Montelupo Albese
  • Morozzo
  • Neviglie
  • Niella Tanaro
  • Rocca de' Baldi
  • Roddino
  • Rodello
  • Salmour
  • Sinio
  • Tarantasca
  • Trezzo Tinella
  • Villafalletto

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x