ultime notizie
08 Marzo 2026 - 16:02
Un pomeriggio di lavoro vero, condiviso e profondamente legato al territorio. Alla Riserva Naturale Crava Morozzo il Gruppo Giovanile si è reso protagonista di un’attività concreta all’insegna della cura dell’ambiente, restituendo ordine e valore a uno spazio importante della riserva.
I ragazzi si sono dedicati in particolare alla sistemazione dell’area sensoriale, che negli ultimi tempi necessitava di un intervento di riordino. Con rastrelli alla mano, entusiasmo e spirito di squadra, il gruppo ha affrontato il lavoro con energia e senso pratico, ottenendo un risultato finale capace di ripagare pienamente la fatica.

L’impegno non si è fermato qui. Nei pressi della foresteria, infatti, sono stati preparati anche alcuni piccoli rifugi per la fauna selvatica, utilizzando rami e tronchi recuperati direttamente sul posto. Le cataste sono state realizzate disponendo i pezzi più grandi alla base e, sopra, via via quelli più piccoli: strutture semplici ma estremamente utili per offrire riparo a insetti, piccoli mammiferi e ad altri abitanti del bosco.

Si tratta di un gesto apparentemente semplice, ma dal grande valore ambientale, perché contribuisce in modo concreto alla tutela della biodiversità e alla creazione di microhabitat preziosi all’interno della riserva.
Quello vissuto a Crava Morozzo è stato dunque molto più di un normale pomeriggio di manutenzione: è stato un momento di collaborazione, responsabilità e attenzione verso la natura, fatto di mani sporche di terra, impegno condiviso e voglia di prendersi cura di un bene comune.


Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link