Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“La riduzione della pressione contributiva dà respiro alle aziende agricole”

Taglio Inail del 5% per gli operai agricoli: Coldiretti esulta e punta su occupazione e tenuta del settore in un momento difficile

“La riduzione della pressione contributiva dà respiro alle aziende agricole”

Un segnale concreto per le imprese agricole in un momento di forte pressione sui costi. La riduzione della pressione contributiva, con il taglio dell’aliquota Inail per gli operai agricoli, viene accolta con soddisfazione da Coldiretti Cuneo, che sottolinea il valore di una misura attesa e frutto di un intenso lavoro sindacale.

La nuova aliquota scende infatti dal 13,24% all’8,50%, alleggerendo in modo significativo il carico per i datori di lavoro agricoli. Un intervento che interessa un comparto fondamentale per il territorio, capace di garantire occupazione a circa 30.000 lavoratori impegnati nelle campagne cuneesi.

Secondo Coldiretti, si tratta di un risultato ottenuto grazie a un’azione costante nei confronti delle istituzioni, che ha portato anche alla reintroduzione stabile del lavoro occasionale in agricoltura. Una misura che arriva in un contesto complesso, segnato dall’aumento dei costi di produzione, tra energia e materie prime, aggravato dalle tensioni internazionali.

«Ridurre il peso contributivo significa dare respiro alle aziende e salvaguardare l’occupazione nelle campagne», evidenzia il presidente Enrico Nada, sottolineando come il provvedimento vada nella direzione di sostenere concretamente il settore.

Sulla stessa linea il direttore Francesco Goffredo, che parla di un passo importante per garantire continuità al lavoro agricolo: «In un contesto di forte instabilità, interventi come questo sono fondamentali per la tenuta del sistema».

Un taglio che non è solo tecnico, ma strategico: meno costi per le imprese significa più stabilità per un comparto che ogni giorno assicura produzione alimentare e qualità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x