ultime notizie
14 Aprile 2026 - 10:44
Immagine relativa alle precedenti edizioni del festival, a Pamparato
Cumiana e Peveragno saranno i due centri nevralgici dell’8ª edizione del festival dedicato all’Arpa Celtica, promosso dalla Celtic International Academy. L’iniziativa è stata presentata sabato, al Centro polifunzionale “A la sousta” in conferenza stampa. Nata e sviluppatasi a Pamparato, quest’anno la rassegna si svolgerà precipuamente nei due centri di Cumiana, dove l’Associazione ha una delle sedi principali e uno studio di registrazione, e Peveragno. Ancora da definire invece eventuali appuntamenti a Pamparato, sono in corso i colloqui con il Comune, stando a quanto riferisce il presidente Valentino Barbareschi. «Oltre alla necessità di volontari, di pianificazione e di sostegno economico, avvertivamo la necessità di trovare spazio in un luogo più accessibile rispetto a Pamparato dove la logistica presentava delle difficoltà, ma non vogliamo abbandonare il luogo dove siamo nati nel 2019 con il primo workshop e dove ci siamo sviluppati».
Gli eventi calendarizzati per il momento a Peveragno prevedono un workshop il 17 e 18 ottobre, con l’artista scozzese Ailie Roberson. Il 18 ottobre si terrà invece una festa bal folk con Adriano Sangineto. In estate, dal 21 al 25 luglio, si terrà la Cumiana Summer Week a cui parteciperanno artisti e docenti di arpa celtica: Rachel Hair dalla Scozia, Jill Devlin dall’Irlanda, Elisa Petruccelli, Valerio Nicosia, Alessia Bianchi e Adriano Sangineto dall’Italia. «La Celtic international Academy si articola attualmente in tre principali aree operative: la sezione didattico-artistica, l’Academy production e il Centro studi celtico – spiega ancora Barbareschi –L’Academy Production è diretta da Claudia Fassina ed è costituita da un’etichetta discografica e da uno studio di registrazione dedicato alla produzione e alla promozione di artisti legati alla musica celtica. Registriamo inoltre tutte le edizioni del festival e ne traiamo degli album, in uscita sulle principali piattaforme streaming. Il 17 aprile è attesa la pubblicazione del volume 3 della rassegna pamparatese 2025. Il Centro Studi guidato dal professor Paolo Rolfo, si occupa di ricerca nell’ambito dell’antropologia, della storia e della cultura delle nazioni celtiche. La direzione artistica e didattica dell’Accademia è affidata a Elisa Petruccelli, che coordina le attività formative e creative. Infine le attività satellite, i rapporti con le unità locali o con i partner vengono gestiti da Alex Bianchi e Sabrina Carbonara». «L’obiettivo è quello di ingrandire la manifestazione – spiega ancora Barbareschi – in precedenza legato a un’unica settimana. Abbiamo cercato di creare un unico grande calendario, con attività da giugno a dicembre nelle varie sedi. Ad ogni edizione cerchiamo di dedicare un focus speciale alle terre dove la musica celtica si è maggiormente sviluppata: Scozia, Bretagna e Irlanda, ospitando artisti di volta in volta provenienti da queste terre. Da 3 artisti siamo arrivati ad averne, nell’ultima edizione, ben 35, italiani e internazionali. Un numero enorme per un mondo musicale comunque piuttosto circoscritto. La nostra cifra è la voglia di creare un bell’ambiente, creativo e familiare dove fare musica. Sfruttiamo i bandi disponibili per mantenere i prezzi bassi, sia per i partecipanti che per il pubblico (i concerti sono gratuiti, con possibilità di un’offerta libera). Siamo stati sostenuti anche dalla fondazione CRC».
Dalla Celtic Harp Academy è nato un popolare podcast dedicato alla musica irlandese. «Siamo alla terza stagione – spiega Valentino Barbareschi – è sta avendo un grande successo. Siamo partiti nel 2022 con questo progetto e ad oggi siamo a quasi 40.000 ascolti complessivi»
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link