Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Caserma allagata: il corso della Forestale continua a Torino

Caserma-allagata-il-corso-della-Forestale-continua-a-Torino.jpg

La notizia, pur se non ufficiale, è certa. I cento allievi del Corpo forestale dello Stato, che stavano frequentando il corso per vice-sovrintendenti “Lago Maggiore”, stante la non disponibilità del Centro presso la caserma “Galliano” di Ceva, riprenderanno le lezioni a Torino. «Saranno ospitati alla Scuola Allievi Carabinieri della caserma di via Cernaja – conferma il comandante regionale della Forestale, ing. Paolo Salsotto – per il tempo necessario a rendere nuovamente agibili i locali, allagati dall’esondazione del Tanaro, fra giovedì e venerdì scorsi».

Gli allievi vice-sovrintendenti provenienti da tutta Italia, ma soprattutto dal Settentrione, concluderanno il corso entro la primavera del prossimo anno, quando dovrebbe già essere scattato il passaggio del Corpo, nell’Arma dei Carabinieri. «Dai sopralluoghi già effettuati – aggiunge l’ing. Salsotto – i danni sarebbero veramente limitati: poi grazie ai tanti giovani, soprattutto studenti che si sono uniti ai nostri agenti, anche l’azione di pulizia dal fango, è quasi completata. Tutto fa quindi sperare per il meglio. Con un particolare, la presenza di tanti mezzi multimediali ha permesso di filmare l’ingrossamento del Tanaro in tempo reale, raccogliendo materiale che servirà certo per capire cosa sia accaduto e dove si siano verificate criticità».

Intanto il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, ha già comunicato di aver stanziato la somma necessaria per la rimessa in funzione dell’impianto termico. «La Fondazione ha sempre sostenuto la “Galliano” – conclude l’ing. Salsotto – e per questo ringraziamo il presidente Giandomenico Genta, che venerdì scorso a Ceva, ha incontrato il comandante del Centro, Stefano Anania, per informarsi della situazione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x