AI SACERDOTI, AI DIACONI, AI CONSACRATI, ALLE FAMIGLIE ED AI SINGOLI CREDENTI – Carissimi, sta per iniziare il mese di maggio tradizionalmente dedicato alla devozione alla Madonna con la preghiera del Rosario. Quest’anno papa Francesco ci chiede una preghiera corale, universale. L’iniziativa proposta coinvolgerà tutti i Santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario per invocare la fine della pandemia. Trenta Santuari tra i più rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18 ogni giorno.
Accogliamo volentieri la proposta di unirci in questa supplica, ben consapevoli di quanto sia ancora difficile il momento presente e di quanto sarà problematica la ripresa dei ritmi normali della vita sociale ed ecclesiale. Il rischio di stancarci di pregare è sempre ricorrente, specie sui lunghi tempi; ci dia forza e costanza, invece, la necessità di sostenere i nostri fratelli che più di noi sono stati toccati dalle conseguenze del virus.
Per quanto riguarda l’attuazione in Diocesi di questo desiderio di papa Francesco, offro qualche suggerimento e ricordo alcuni appuntamenti.
- In ogni parrocchia, secondo le tradizioni, si proponga la recita del Rosario, in orario conveniente a permettere la partecipazione dei fedeli. Si curi in modo particolare l’apertura e la chiusura del Mese di maggio. Venga riproposta, se possibile, al termine di ogni Rosario, la preghiera diocesana alla Regina del Monte Regale preparata per questo tempo di pandemia.
- Al Santuario di Vicoforte, nei giorni feriali alle 17,30 e nei festivi alle 15,30 verrà recitato il Rosario, che potrà essere seguito in diretta sul sito del Santuario stesso.
- Ricordo l’annuale pellegrinaggio da Mondovì a Vicoforte, nel giorno dell’Ascensione, in ottemperanza allo storico Voto alla Madonna, rinnovato in modo solenne nel maggio scorso. Quest’anno la celebrazione si terrà domenica 16 maggio. Indicazioni precise saranno date appena saranno note le modalità che la normativa sanitaria consente.
- E’ mio desiderio, nel corso di questo mese, rendermi presente e partecipe della recita del Rosario in alcuni Santuari della diocesi. Nel frattempo, aprirò il Mese di maggio al Santuario del Deserto in Valle Bormida, sabato 1° maggio alle 20,30. Lo stesso farà il vicario generale al Santuario di Valsorda nella stessa sera.
Poniamoci alla scuola di Maria, per imparare ad amare e seguire Cristo sopra ogni cosa, dando spazio e tempo alla preghiera. La Madonna, madre di Cristo e madre nostra, accolga le nostre suppliche per il tempo presente, e ci ottenga “misericordia, salute e benedizione, insieme con una fede più sincera”.
+ Egidio, vescovoPREGHIERA ALLA VERGINE MARIA, REGINA DEL MONTE REGALE -
Vergine Maria, Regina del Monte Regale che nel corso dei secoli,
hai accolto con sguardo materno le preghiere, le tribolazioni e le speranze
dei nostri padri che ci hanno preceduto nel cammino della fede, accogli anche le nostre suppliche per il momento presente.
Donaci di sperimentare ancora una volta la tua bontà nonostante i nostri peccati e le nostre infedeltà, nonostante la nostra poca fede che ci rende sordi alla Parola del tuo Figlio e accondiscendenti alle suggestioni mondane.
Abbi pietà di noi, e ottienici dal tuo Figlio misericordia, salute e benedizione, insieme con una fede più sincera.
Maria Regina del monte Regale, prega per noi.
+ Egidio, vescovo“PREGHIERA INTORNO AL PILONE” SABATO 1° MAGGIO. OGNI GIORNO IL ROSARIO PER INVOCARE LA FINE DELLA PANDEMIA – Al Santuario di Vicoforte, sabato 1° maggio (primo sabato del mese mariano) è in programma l’appuntamento per la “Preghiera intorno al pilone” all’insegna dell’invocazione “Maria e Giuseppe proteggano il lavoro e chi lavora”: ci si ritrova alle 6,15 in Basilica per il Rosario meditato. Quindi alle 7 la preghiera di Lodi. Infine alle 7,30 la celebrazione eucaristica. Così si darà avvio al “mese mariano” che quest’anno vede intensificarsi la preghiera del Rosario su invito pressante del Papa per invocare la fine della pandemia. Tutti i giorni feriali in Basilica a Vicoforte il Rosario alle 17,30, alla domenica alle 15,30. Info ulteriori tel. 0174/565555. E-mail: basilica@santuariodivicoforte.it.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link