ultime notizie
06 Settembre 2021 - 13:47
Servizio foto curato da PhotoStudio3D
Un risultato enorme per la vercellese di Roasio, ma "biellese" d'adozione in quanto tesserata per la G.S. Ermenegildo Zegna che, a 52 anni ancora da compiere, firma il nuovo record italiano e, addirittura, mondiale nella categoria dei Seniores femminile 50. Dalle verifiche effettuate, il precedente record outdoor SF50 apparteneva all'australiana Marie Kay che ben dieci anni fa fece registrare 5,41 mt a Perth, dall'altra parte del mondo. Il precedente record italiano Master, che è stato letteralmente polverizzato, risultava essere 5,24 m. Sorridente e incredula "Mimma" Moroni ha commentato così: «Non me l'aspettavo, appena tre settimane fa avevo rimediato un piccolo stiramento e non ero neanche sicura d'esserci qui a Mondovì. Subito ho pensato a un errore di misurazione, poi la felicità è immensa. Voglio dedicare questo risultato a mia sorella». Non è l'unico record di giornata perché anche il torinese Valter Rossi (Atletica Canavesana) con il tempo di 12'81 è il nuovo primatista italiano tra i Seniores 65 sui 100 metri.
Nel corso delle 12 discipline in programma, il Piemonte ha fatto l'"en plein" primeggiando sia nella classifica a punti maschile che in quella femminile e, ovviamente, nella combinata davanti alle delegazioni regionali Veneto e Lombardia. Le casacche "nere" padrone di casa portano punti sin dalla prima gara del mattino grazie alla vittoria di Anna Maria Camoletto dell'Atletica Canavesana che scaglia l'attrezzo da 3kg a 33,88 mt. Ricordiamo che le classifiche delle singole discipline, nelle competizioni Master, son stilate a punti e quindi non sempre vince la prestazione assoluta migliore, ma quella con lo "score" più alto considerando la "compensazione" legata al fattore anagrafico. Sui 100 metri Valter Rossi (nonostante il record italiano degli over 65) è argento dietro al lombardo Comper. In campo femminile vince invece l'astigiana Bruna Spano con 16"01 (SF70). Da segnalare l'inossidabile Nives Fozzer (Friuli Venezia Giulia), 91 anni e non sentirli, che viene premiata col primo posto nel Giavellotto lanciando a 7,75 metri. Nella gara principe della manifestazione, il salto in alto lungo femminile, dopo il record del mondo, è doppietta tutta piemontese con Moroni prima e Antonella Giulivi seconda con 5,14 mt. I padroni di casa si prendono anche la marcia maschile (5.000 m) e femminile (3.000 m) rispettivamente con il novarese Alberto Pio e la biellese Rosetta La Delfi.
CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI COMPLETI
«Manifestazione internazionale? Perchè no...»
«È stata una bella giornata di sport e di festa – commenta la presidentessa Fidal Piemonte Clelia Zola –. Abbiamo visto anche prestazioni molto interessanti dal punto di vista tecnico, su tutte "Mimma" Moroni. Voglio esprimere il mio grazie di cuore all'Atletica Mondovì, nella persona del presidente Fabio Boselli, del responsabile dell'organizzazione Enrico Priale e di tutti i volontari».
Così il presidente dell'Atletica Mondovì - Acqua San Bernardo Fabio Boselli: «Abbiamo visto tanti Master scendete in pista tutti con grande impegno, in uno spirito di comunità, che è poi l'aspetto più importante. Come società, siamo orgogliosi di essere stati scelti per un evento di questa portata, ottimo anche per la ricaduta sul turismo locale». «È stato un evento ottimamente riuscito – gli fa eco l'assessore allo sport Luca Robaldo – grazie all'Atletica Mondovì in concorso con gli sponsor e con il supporto della città: grazie a chi vi ha lavorato ed a chi vi ha partecipato! L'Amministrazione continuerà a lavorare in questo senso è sono prossimi gli interventi per ulteriormente migliorare la pista e le sue pertinenze: dobbiamo continuare ad ospitare eventi di questo tipo è non escludo che il 2022 ci veda protagonisti di iniziative di carattere addirittura internazionale».
A coordinare l'organizzazione c'è Enrico Priale (Atletica Mondovì): «Il movimento Master è in crescita, lo vediamo anche dai nostri numeri. Abbiamo applicato per l'evento gli stessi protocolli Covid adottati in occasione del Meeting di Primavera, così come richiesto dalla Federazione e dal Comune, così che tutto si è potuto svolgere in sicurezza. L'anticipo al prossimo week end del Campionato italiano Master a Rieti, può aver tolto qualcosa in termini numerici, ma si è trattato di una manifestazione molto sentita, di grande partecipazione, e dai commenti che ho percepito, ben riuscita. Ci è stato proposto infatti, di dar seguito all'evento con una manifestazione internazionale sfruttando la posizione strategica di Mondovì. Perché no...?».
Ringraziamenti
L'Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo intende ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per il regolare svolgimento a partire dalla Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Coni Comitato Regionale Piemonte per la concessione del patrocinio e il Comune di Mondovì per la concessione del patrocinio e supporto logistico. Un particolare ringraziamento va poi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e alla BAM Banca Alpi Marittime, allo sponsor tecnico Karhu e a il "Podio Sport", al main sponsor dell'Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo nella figura dell'a.d. dott. Antonio Biella e agli sponsor commerciali Generali Assicurazioni Mondovì, Hotel e Ristorante Commercio di Roccaforte, Giuggia Costruzioni e Edilvetta, Mondofood, Atelier della Bici, Hotel Ristorante i Gelsi, Aquarama, Sai Automazione, Federal Mogul, Uvex, Molino Bongiovanni, 2 Gamma, Gastaldi Assicurazioni, Nord Ovest, Antica Dispensa, La Ribezza Boutique Hotel, LPM Prefabbricati, Poliambulatorio Bios, Edilcar, Rossi Ferramenta, Nuova Elettrodiesel, Fratelli Guffanti, Fontanafredda, Punto Bere e Trattoria Croce d'Oro. Un sentito ringraziamento infine alla Pro Loco di Vicoforte (presidente Giuseppe Badino) per la disponibilità dei tavoli, delle sedie e dei gazebo.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link