Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Le Langhe, i "bacialè", le donne del sud: nuova proiezione del film "Onde di terra"

Immagini poetiche si mescolano alla durezza della vita nei campi degli anni '70

Le Langhe, i "bacialè", le donne del sud: nuova proiezione del film "Onde di terra"

Una scena del film "Onde di terra"

Dettagli evento

Appuntamento con il grande cinema e la memoria storica lunedì 29 settembre, alle ore 21, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano. In programma la proiezione del film Onde di Terra, con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per la comunità e per gli appassionati di cultura e territorio, offrendo al pubblico una pellicola che ha raccolto numerosi consensi da parte della critica.

Un film che racconta le Langhe di un tempo

Onde di Terra affronta con sensibilità e profondità la vita delle famiglie contadine delle Langhe negli anni segnati dalle cosiddette “calabrotte”, le gelate primaverili improvvise che rischiavano di compromettere interi raccolti e, di conseguenza, la sopravvivenza di intere comunità.

Attraverso i volti e le storie dei protagonisti, il film restituisce un affresco autentico delle fatiche quotidiane, delle speranze e della solidarietà che tenevano unite le famiglie. Un’opera intensa che mescola la poesia delle immagini alla durezza della vita rurale, trasformandosi in una testimonianza viva delle radici di un territorio.

La trama

1973. Le Langhe si spopolano in fretta mentre sempre più persone, soprattutto donne, si trasferiscono in città alla ricerca di un lavoro stabile e moderno. Per ovviare a questa situazione, in campagna nascono i bacialé, che fanno da intermediari fra gli uomini della zona e le donne (specialmente del Sud Italia) che accettano di combinare matrimoni di convenienza per corrispondenza. Remo, giornalista di Alba, si impegna per trovare una moglie all'amico d'infanzia Amedeo, contadino che ormai ha superato i 30 anni e l'unica cosa che sa fare nella vita è lavorare la terra. Remo fa da mediatore per l'amico semi-analfabeta e scrive deliziose lettere d'amore a Fulvia, ragazza calabrese di Brancaleone. La ragazza, incoraggiata dalla madre e dalle belle lettere, accetta di partire per il Piemonte ma al suo arrivo conosce un uomo totalmente diverso rispetto a quello delle missive.

Per scoprire in anteprima le atmosfere e i personaggi del film, è disponibile il trailer ufficiale:
Guarda il trailer di Onde di Terra su MyMovies

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x