Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Confcommercio porta Beppe Severgnini a Carrù

La convention finale per gli ottant'anni dalla fondazione e ai Battuti Bianchi Lorena Durante inaugura la mostra dedicata alle Donne del Terziario

La Confcommercio porta Beppe Severgnini a Carrù

Beppe Severgnini

Dettagli evento

Carrù si prepara a diventare per un giorno il centro del commercio provinciale. Giovedì 6 novembre, alle ore 17.30, il cinema-teatro "F.lli Vacchetti" ospita l’ottava edizione della Convention di Sistema organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Cuneo, evento conclusivo delle celebrazioni per gli 80 anni dalla fondazione della Confederazione.

Con il titolo 1945-2025. Memoria e futuro. Un percorso attraverso i territori: il passato che racconta, il presente che insegna, il futuro che unisce, l’appuntamento promette di essere più di una semplice celebrazione diventando un viaggio nella storia economica e culturale del Paese.

Beppe Severgnini racconta l’Italia che cambia

Protagonista dell’evento sarà inevitabilmente Beppe Severgnini, volto e penna storica del "Corriere della Sera", che condurrà il pubblico in un racconto per immagini attraverso la trasformazione del commercio italiano dal dopoguerra ad oggi. Editorialista, autore di venti bestseller e voce lucida del costume nazionale, Severgnini offrirà una riflessione su come il commercio, specchio della società, si sia evoluto insieme al Paese tra modernizzazione, crisi e rinascite.

Severgnini ha creato “Italians” e diretto il settimanale “7”. Opinion writer per “The New York Times” dal 2013 al 2021, è stato corrispondente in Italia per “The Economist” (1996-2003), a Londra e Washington, oltre ad essere stato inviato speciale in Russia, Cina e Medio Oriente. È autore di venti bestseller: il primo è “Inglesi” (1990), il più recente “Neoitaliani” (2020), pubblicato negli Usa nel 2022 col titolo “Italian Lessons”. “La Bella Figura – A Field Guide to the Italian Mind” (2006) è stato un “New York Times” bestseller.

Una chiusura “diffusa” e partecipata

«La Convention di Carrù conclude la lunga serie di eventi zonali che abbiamo organizzato per l’80° compleanno di Confcommercio» spiega Danilo Rinaudo, presidente provinciale Confcommercio. «Abbiamo scelto di non concentrare tutto in un unico evento, ma di andare incontro ai nostri associati, nei territori. È un modo per ribadire che Confcommercio è una comunità che vive accanto a chi fa impresa ogni giorno».

Carrù, scelta come sede finale, si inserisce nel solco delle convention itineranti che negli ultimi anni hanno toccato vari centri della provincia. Durante la serata saranno anche premiati un socio storico e un giovane imprenditore di Confcommercio Carrù, simboli di continuità e rinnovamento nel tessuto commerciale locale.

Le “Donne del Terziario”: impresa, innovazione e visione

A chiudere la giornata, nella vicina Chiesa dei Battuti Bianchi, verrà inaugurata la mostra fotografica itinerante “Donne del Terziario: storie di impresa, innovazione e futuro”, promossa dal Gruppo Terziario Donna provinciale.
Un percorso visivo firmato dalla fotografa e vicepresidente del gruppo Lorena Durante, che ritrae 26 donne imprenditrici del territorio, testimoniando la forza creativa, la resilienza e la visione di chi ha saputo fare impresa con sensibilità e coraggio.
L’iniziativa vuole essere un tributo pubblico all’imprenditoria femminile, intesa come motore di sostenibilità economica e sociale e come leva di equità di genere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x