ultime notizie
01 Dicembre 2025 - 18:01
Foto Visitcarru
Dettagli evento
Data di inizio 11.12.2025 - 05:00
Data di fine 11.12.2025 - 22:00
Località
Tipologia
Ormai ci siamo, il conto alla rovescia è già partito. La magia del paese che si popola ben prima delle luci dell’alba, la lunga coda ai ristoranti, la colazione a base di dolcetto e bollito, l’allegria e la musica. A scaldare l’anima, rinvigorire lo spirito e stuzzicare il palato. Perché giovedì 11 dicembre torna, per la 115esima volta, sua maestà il Bue Grasso a Carrù.
In piazza Mercato il tradizionale concorso di “bellezza” dei buoi, affiancato dal mercato settimanale in versione allargata. La principale novità riguarda le operazioni di scarico dei capi, che avverranno sul retro della piazza, sul fronte delle Scuole medie, per consentire l’installazione delle due tribune da 200 posti e l’esposizione dei vincitori (la cerimonia inizierà alle undici).
I novanta premi saranno suddivisi in dieci categorie: buoi della coscia, migliorati e nostrani, manzi della coscia, migliorati e nostrani, vitelli castrati della coscia, vitelle della coscia, manze grasse, vacche grasse. Oltre alla mostra zootecnica, si terrà il consueto mercato settimanale, per l’occasione notevolmente ampliato fin lungo viale Vittorio Veneto, e l’esposizione di macchine ed attrezzature agricole.
Per tutto il giorno della fiera sotto il palafiera in Piazza Divisione Alpina Cuneense la Pro Loco sforna il Bollito no stop, dalle 7 fino alla sera (vassoietto tutto compreso a 22 euro, senza prenotazione).
Per il resto, il centro sarà chiuso al traffico, con accesso consentito soltanto ai carri bestiame e agli addetti ai lavori attraverso via Bene Vagienna.
Sempre nella giornata dell’11 dicembre sono previsti l’annullo filatelico con Poste Italiane presso la Biblioteca e l’esposizione delle eccellenze piemontesi nella sede dell’Ente Fiera, in piazza Divisione Alpina.
Per ulteriori informazioni: Ente Fiera, telefono 3783063835, e-mail: entefiera@visitcarru.it. Ufficio Polizia Locale (per mercato ed esposizioni su aree pubbliche, viabilità e parcheggi), telefono 0173757720, e-mail: poli-zialocale@comune.carru.cn.it.
Il sito ufficiale della Fiera è https://www.fieradelbuegrassodicarru.it/.
Ma in attesa del grande giorno, non ci si annoia di certo.
Giovedì 4 dicembre torna il “Raccon-tè”, in programma nella sala comunale “Einaudi”. Un pomeriggio dedicato alla tradizione, ai racconti di vita vissuta, ai personaggi e agli antichi mestieri del territorio, arricchito da una degustazione di tè e prodotti tipici. L’iniziativa è a ingresso libero ed è curata dall’Ente Fiera, che raccoglie le prenotazioni al numero 378 3063835.
Sabato 6 dicembre, alle 10.30, al teatro “Vacchetti” con ingresso libero, si tiene la conferenza stampa di presentazione ufficiale della 115ª edizione della Fiera del Bue Grasso di Carrù, con la consegna del premio Bue d’oro 2025.
Domenica 7 dicembre, alle 8.30 è in programma la tradizionale colazione della Confraternita del Bue ai Battuti Bianchi (per info Dario Perucca 339 681 4111), mentre sotto l’ala Borsarelli va in scena l’ultimo dei pranzi del Gran Galà organizzati dalla Pro Loco di Carrù, già completamente esauriti.
Lunedi 8 dicembre, alle 17, presso la Confraternita dei Battuti Bianchi, si tiene l’inaugurazione della 24ª edizione del Presepe d’Autore, a cura dell’associazione “Amici di Carrù” e affidato quest’anno all’artista Maurizio Sicchiero, con la partecipazione della corale “Frise d’Langa”. Il presepe resterà visitabile fino al 6 gennaio 2026.
Poi, dopo il grande giorno di Fiera, venerdì 12 dicembre, ecco il concerto della Corale Gran Paradiso al teatro “Vacchetti” alle 17, a ingresso libero. Dalle 18.30, sotto il Palafiera, spazio invece al divertimento con “Tutti pazzi per il Bue”: pizza, fritti, birra e musica dal vivo con la Scala del Re e il dj Molinoir, sempre con ingresso gratuito.

La giornata di sabato 13 dicembre è dedicata all’approfondimento delle tradizioni. Alle 9.30, al teatro “Vacchetti”, è in programma il primo convegno degli Stati Generali del Consorzio di tutela e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari piemontesi, alla presenza delle istituzioni regionali e provinciali, per riflettere sull’importanza delle produzioni di qualità. Alle 17.30, sempre al teatro, andrà in scena “Tradizioni di Natale”, tra racconti e musica degli zampognari, con ingresso libero. In serata, alle 20, il Palafiera ospiterà “Polenta in musica”, a cura della Pro Loco di Carrù.
Domenica 14 dicembre, sotto il Pala Fiera, grande spazio al gioco e al pubblico di tutte le età. Dalle 10 alle 18, va in scena la quinta edizione di “GioCarrù”, evento ludico gratuito dedicato ai giochi da tavolo, organizzato dall’Associazione carrucese “Tris - Tre ragazzi in scatola”. In programma workshop educativi, quiz a tema “nerd” e la possibilità di prenotare sessioni di gioco con i “Gioca Giullari”.
Alle 17 sono previsti anche uno show cooking e degustazioni di prodotti tradizionali Dop e Igp, a ingresso libero presso la sede dell’Ente Fiera in piazza Caduti. La giornata si chiuderà alle 20.30, al teatro “Vacchetti”, con “Bande in Fiera”: concerto delle Bande musicali “Alesina” di Carrù e “Città di Bene Vagienna”, anche in questo caso ad ingresso libero.
Il ciclo di incontri “Raccon.tè” tornerà giovedì 18 dicembre, sempre nella sala comunale “Einaudi”, con nuove storie di tradizione e memoria locale seguite dalla degustazione di prodotti tipici. L’evento è a ingresso libero e curato dall’Ente Fiera.
Atmosfera prenatalizia sabato 20 dicembre, quando, dopo la Novena, il paese farà da cornice al suggestivo presepe vivente a cura del gruppo ragazzi.
Infine, la vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, vedrà prima il tradizionale spettacolo di Natale del Gruppo Oratorio in teatro, su prenotazione, e poi, dopo la messa di mezzanotte, il brindisi con “Panettone e punch” offerto dall’Ente Fiera, per un momento di festa all’insegna del gusto, della tradizione e dell’amicizia.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link