Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un borgo si accende di luci e tradizione: torna il Presepe vivente

Ai Forneri di Frabosa Soprana, le Moms e la Pro loco ritrovano il Presepe Vivente, una tradizione del passato che non si faceva da molti anni. Appuntamento il 28 dicembre

 Un borgo si accende di luci e tradizione: torna il Presepe vivente

Dettagli evento

Frabosa Soprana ritrova un'antica tradizione: grazie alla collaborazione tra il gruppo delle "Moms" e la Pro loco riprende vita il Presepe vivente. La prima edizione di questa rinnovata manifestazione si svolgerà domenica 28 dicembre, a partire dalle 18.30 alle 22.30, presso la frazione Forneri. L'ingresso è libero: si potrà passeggiare liberamente nel percorso allestito all'interno della borgata, in alcune stanze al piano terra. Saranno messi in scena gli antichi mestieri, con la collaborazione dei figuranti e dei bambini del paese. Il percorso salirà verso la chiesetta, dove sarà allestita la capanna della Sacra Famiglia. Sarà una serata di condivisione e divertimento, per ritrovare l'atmosfera del Natale e il senso di comunità a Frabosa Soprana.

«Siamo un gruppo di mamme del paese che si è costituito informalmente – ci racconta Lisa – alcuni mesi fa. A Frabosa Soprana purtroppo non c'erano molte opportunità ed eventi per i bambini, così abbiamo deciso di fare qualcosa per loro. In questo caso abbiamo deciso di riprendere una vecchia tradizione, che un tempo si faceva, e che prevedeva anche la "Befana volante" oltre alla rievocazione del Presepe. Si era abbandonata per vari motivi, anche di sicurezza. Riprendere il presepe ci è sembrato un bel modo per ritrovare un'antica consuetudine, aiutare il paese a restare vivo e attrattivo anche per i turisti, fare una cosa bella per la comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x