di Giulia, Maja, Mattia, Iris e Simone*
Alla Scuola secondaria di Carrù si è svolta, dal 5 al 9 febbraio, una settimana “alternativa”, variopinta e allegra: la “Settimana Arcobaleno”. In questi giorni gli alunni hanno frequentato numerosi laboratori, tenuti da esterni e professori. I ragazzi, divisi in gruppi, si sono spostati per l’Istituto per raggiungere le aule in cui svolgere le attività e si sono potuti orientare grazie ai cartelli affissi per la Scuola.
Ogni studente ha avuto la possibilità di esprimere le proprie preferenze sui laboratori, frequentandone poi due: uno le prime due ore della mattinata e l’altro le ultime due. Al venerdì, poi, tutti in palestra per lo spettacolo finale! Tra balletti, esibizioni di cheerleading, hip hop, danze popolari e moderne, teatro in piemontese, musica di orchestra e trap e dimostrazioni di quanto “creato” nei laboratori dedicati alla pace, al restauro, alla decorazione delle sedie e dei sassi e alla tessitura, tutti i ragazzi sono stati protagonisti assoluti della mattinata. Non è mancata, neanche quest’anno, la visione del video realizzato dai reporter del laboratorio di giornalismo.
Durante questi cinque giorni, i laboratori si sono svolti anche all’esterno. Alcuni alunni si sono recati alla Primaria e alla Scuola dell’infanzia per animare lezioni, altri si sono dedicati alla poesia, alla cucina, seguiti dai cuochi carrucesi, altri ancora hanno giocato a rugby e pallone elastico o si sono occupati della serra della Scuola. Il tutto documentato dai protagonisti del laboratorio di fotografia.
Noi, in quanto studenti di terza, abbiamo apprezzato questa esperienza che ci ha aiutato a distrarci dalla tensione per l’esame, ma anche per gli altri studenti è stata educativa e divertente. Sarebbe bello ripetere di nuovo tutto!
Si ringraziano: il Comune di Carrù che ha concesso l’uso dell’Ala Borsarelli; tutti gli esterni che a titolo volontario hanno offerto la loro esperienza e il loro tempo per seguire i ragazzi nei vari laboratori: i cuochi dei ristoranti “Al Bue Grasso”, “Moderno”, “Osteria del Borgo”, “Vascello d’oro”; l’Associazione sportiva Val Tanaro Rugby; la Società sportiva Red Sharks Cheerleading; la signora Alessandra Manassero esperta di fotografia; la signora Felicina Priola esperta di piemontese; le Scuole di danza: Good Vibes Crew di Mondovì e Danzandeor ASD di Dogliani; la giornalista Arianna Pronestì del “Premio Dardanello”; la Scuola di musica “La Scala del Re”; la volontaria di Emergency Elena Giordanengo e la docente dell’Istituto “Vallauri”, Lorella Gallo. Si ringraziano, last but not least, le fantastiche insegnanti organizzatrici Nicoletta Gossa, Sabrina Sciolla, Francesca Rosso e Elena Costamagna e tutti i docenti che hanno animato la settimana.
*allievi delle classi Terza della Scuola secondaria di Carrù
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link