Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Manuela Rocca, una carrucese dietro alla Torino-Lione

Manuela Rocca
Dalle origini carrucesi al cuore di quello che diventerà il tunnel ferroviario più lungo al mondo, sotto le Alpi di Francia e Italia. L’ingegnera Manuela Rocca, classe ’82 e figlia del sindaco di Bastia Francesco Rocca, è direttrice generale aggiunta di Telt - Tunnel Euralpin Lyon Turin, la società italo-francese incaricata di realizzare la sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione. Di recente è comparsa davanti alle telecamere del “Sole 24 Ore”, proprio per illustrare le sfide ingegneristiche e ambientali legate alla realizzazione del mega tunnel da 57,5 chilometri, nel cantiere più grande d’Europa. «La fresa è pronta a partire da Saint-Martin-La-Porte, in direzione Italia, per scavare 9 nuovi chilometri – racconta –, mentre a Chiomonte stiamo completando le attività preparatorie per l’avvio degli scavi del tunnel di base entro la fine dell’anno».
Una “macchina da guerra organizzativa e tecnologica”: sette frese, 900 metri di profondità, scavi in parallelo...

ARTICOLO PREMIUM
Se sei un abbonato all'edizione digitale
fai il login con le tue credenziali

Altrimenti approfitta delle offerte esclusive e scopri i nostri abbonamenti!

Senza pensieri
Abbonamento Autorinnovabile
1 settimana
1
Un solo account
tanti vantaggi
Scopri l'offerta premium
più adatta a te
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x