ultime notizie
28 Marzo 2026 - 18:45
Oggi pomeriggio al Teatro Marenco di Ceva è stato presentato ufficialmente il Palio dei Rioni 2026.
Pienone in sala con tantissimi componenti dei rioni: Borgo Sottano Villarello, Centro Storico, Filatoio, Luna Consolata e Periferia.
Sul palco il Presidente dell'Associazione Palio dei Rioni di Ceva Flaviano Vadda, il sindaco Fabio Mottinelli, con Martina Colombo che, come sempre, ha presentato e moderato impeccabilmente l’importante momento.

Svelati i dettagli di un'edizione che si preannuncia ricca di appuntamenti.
Mottinelli ha sottolineato come il Palio sia importante per il suo grande scopo di creare unione e aggregazione. Vadda ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati per l’organizzazione.
Il programma si svolge su due settimane intense.
Sabato 18 aprile l’apertura ufficiale con la Sfilata dei Rioni in via Marenco. A seguire, la novità dell'anno: un aperitivo musicale diffuso nel centro città, grazie alla collaborazione di Comune e commercianti, per festeggiare l’avvio delle ostilità sportive.
Venerdì 24 aprile spazio ai più giovani con i Giochi dei bambini presso la Palestra del Baruffi (alle 14,30).
Sabato 25 aprile in campo tutti i rioni "senior" in Piazza Vittorio Emanuele II. Tra le prove previste: tiro alla fune (4 uomini e 4 donne), corsa con le ruote a staffetta, KungFu Run, la novità del cornhole e "Pimp my Bike", che premierà la creatività dei mezzi e dei costumi.
Dal 25 aprile al 2 maggio si svolgerà la Caccia al Tesoro itinerante, l’evento più atteso e combattuto, una prova di astuzia che mette in palio 15 punti fondamentali per la classifica finale.
Venerdì 1º maggio, ancora, appuntamento allo Sferisterio per il Gran Torneo di Rionerino.
Domenica 3 maggio chiusura con il Pranzo dei Rioni all'Ilsa, momento in cui verranno proclamati i vincitori ufficiali.
La scadenza delle iscrizioni al Palio è il 17 aprile, quella per le prenotazioni per il pranzo è il 25 aprile.
Sul sito tutte le info dei capi rione, con i riferimenti telefonici e le indicazioni per le iscrizioni.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link