Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Arrivano i grigi: domenica a Mondovì un pezzo di storia del calcio italiano

Domenica al Gasco una sfida totalmente inedita per la città e per la Monregale

Arrivano i grigi: a Mondovì arriva un pezzo di storia del calcio italiano

Al Gasco di Mondovì arriva l'Alessandria

Negli anni ’50 formava il «quadrilatero piemontese» del calcio sabaudo (insieme a Pro Vercelli, Novara e Casale), ha giocato tredici stagioni in Serie A e 21 in B, e ha fatto indossare la sua iconica maglia grigia al Pallone d'oro 1969 Gianni Rivera. Nel suo palmarès annovera due Coppe Italia di Serie C, vinte nel 1973 e nel 2018 e nella stagione 2015-2016 ha fatto sognare i suoi tifosi giocandosi l’accesso alla finale di Coppa Italia contro il Milan di Gianluigi Donnarumma.

L’Alessandria Calcio è un pezzo della storia calcistica italiana e domenica sarà ospite al “Piero Gasco” per la quinta giornata del campionato di Eccellenza. Uno scontro inedito per Mondovì e per la Monregale che si prepara a gestire un match “fuori scala” per affluenza e interesse. I Grigi, guidati da una vecchia volpe come Alberto Merlo, sono primi in classifica a punteggio pieno e con la porta ancora inviolata. I quattro attaccanti sono tutti in rete e il bomber è Modou Diop con quattro centri. In settimana la squadra ha ribaltato l’Acqui (2-0) passando anche il turno in Coppa.

Proprio dopo l’impegno infrasettimanale Merlo ha parlato di “impegno complicato” in vista della sfida di domenica, “l’aura” di mister Magliano è percepita ad ampio raggio e nell’ambiente alessandrino la classifica della Monregale (un punto in quattro partite) è percepita come bugiarda.

Comunque vada una domenica da ricordare per il calcio monregalese e non facilissima da gestire dal punto di vista organizzativo. Lo stadio “Gasco”, con la gradinata sud inagibile, si presenta un po’ acciaccato per questo grande evento e la probabile alta affluenza di pubblico ha fatto scattare un piano ad hoc e (da parte dell’Amministrazione cittadina) anche il divieto di vendita, somministrazione, utilizzo, introduzione e trasporto di recipienti in vetro o lattine e di altri contenitori comunque idonei all'offesa delle persone.

Notizie utili

La biglietteria sarà aperta dalle 13:30 fino alle 16:50 salvo raggiungimento della capienza massima. Gli ingressi saranno aperti alle 14:30 fino a fine partita (ingresso libero dalle 16:50 per gli ultimi 20 minuti) salvo raggiungimento della capienza massima. Si consiglia di anticipare l’arrivo allo stadio.

L’Alessandria, una nobile decaduta

Rifondata nel 2024, l’Alessandria è una delle società storiche del calcio italiano e piemontese e ha una tradizione sportiva che risale al 1912, a sua volta discendente dalla preesistente sezione calcistica della società Forza e Coraggio, d'incerta datazione. I “Grigi” hanno scritto pagine importanti soprattutto tra gli anni ’20 e ’50, quando militavano stabilmente in Serie A e lanciavano talenti come Giovanni Ferrari e Gianni Rivera, destinati alla gloria con la Nazionale.

Dopo un primo fallimento nel 2003, tra alterne vicende la squadra è tornata dopo 46 anni in Serie B vincendo i play off con il Padova al termine della stagione 2020-21 con Moreno Longo in panchina. Subito retrocessa in Serie C, nel 2023 la società incappa nella discussa gestione targata Enea Benedetto e Alain Pedretti e, dopo un altro passaggio di proprietà, arrivano la retrocessione in Serie D, la mancata iscrizione al campionato 2024-25 e il successivo secondo fallimento. Nella passata stagione ad indossare i colori dell'Alessandria, in Promozione, è l'ASCA che assume il nome di Forza e Coraggio e nell'estate 2025 si prende all'asta il patrimonio della storica Alessandria Calcio. La società è stata acquistata dall'imprenditore Antonio Barani, imprenditore italiano e Fondatore di Renergia S.p.a., società specializzata nelle energie rinnovabili, con focus sul biometano liquido.

Con un budget di circa un milione di euro l’anno l’Alessandria punta senza mezzi termini a vincere questo campionato di Eccellenza.

L’ordinanza del Comune di Mondovì

Nella giornata di domenica 5 ottobre 2025 dalle ore 13,00 alle ore 19,00 all'interno dello stadio Comunale Piero Gasco e nelle sotto riportate Vie/Piazze di Mondovì rione Altipiano: Corso Italia, Piazza Monteregale, Via L. Eula, Via G. Matteotti , Via M. Sappa, Via N. Curti, Via A. Borzini, Via del Risorgimento, Via Piemonte, Largo Marinai d'Italia e Via Ortigara che sia fatto divieto a chiunque:

- di introdurre, di utilizzare, di trasportare e/o di detenere bottiglie e recipienti in vetro e/o lattine e altri contenitori comunque idonei all'offesa delle persone, anche se utilizzati per il consumo di bevande in forma itinerante;

- di vendere bevande in bottiglie e recipienti in vetro e/o lattine e altri contenitori comunque idonei all'offesa delle persone;

- di somministrare bevande in recipienti in vetro e/o in altri contenitori comunque idonei all'offesa delle persone;

- di vendere bevande in bottiglie e recipienti in vetro e/o lattine e altri contenitori comunque idonei all'offesa delle persone dispensate da distributori automatici i cui gestori dovranno provvedere ad ogni misura e adempimento necessario per impedire l'erogazione

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x