ultime notizie
11 Settembre 2025 - 08:57
I gattini con la mamma all'interno della cesta
Un altro caso di gattini abbandonati a Vicoforte. A poche settimane dal ritrovamento delle tre micine chiuse in un sacchetto di nylon, arriva una nuova denuncia da parte dell'Organizzazione di volontariato "Una Zampa per la Vita".
«Martedì sera – raccontano dall'Associazione – ci hanno segnalato la presenza di una mamma gatta, con prole, abbandonata direttamente in una cassetta, parrebbe di quelle usate per la raccolta della frutta. È accaduto di nuovo a Vicoforte, in una strada fuori mano, dove ci sono solo due famiglie residenti, che conosciamo e che ci hanno subito contattati».
«Non abbiamo più parole. Solo rabbia, sdegno e tanto sconforto. Perché i volontari si fanno in quattro con le sterilizzazioni sul territorio, percorrono chilometri per portare i mici in cerca di casa in famiglie idonee, passano le notti ad allevare quelli più piccoli e indifesi. È un fatto grave: la mamma gatta, domestica, con i suoi piccoli con ancora gli occhi chiusi, smollata praticamente in mezzo al niente come spazzatura».
I volontari si sono attivati in fretta e furia alle 19.30 per soccorrere i felini, prima che arrivasse il buio. Sono stati trasferiti in un luogo sicuro e stanno bene. «Benvenuti in Zampa, ma ricordiamo a tutti che nessuno obbliga ad avere animali se non si ha l'intenzione di seguirli e amarli come si deve».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link