Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Droni sulle nostre teste, hanno colpito il territorio italiano»

Sulla Global Sumud Flotilla diretta a Gaza, il racconto il giorno dopo l'attacco

«Droni sulle nostre teste, hanno colpito il territorio italiano»

Abderrahmane Amajou da una delle barche della Global Sumud Flotilla diretta a Gaza

Si trova a quattro giorni di viaggio da Gaza. Ab Amajou, carrucese trapiantato a Bra e poi divenuto presidente di ActionAid Italia, era sulle barche colpite dagli attacchi nella notte tra martedì e mercoledì. Dopo il video è apparso per raccontare la situazione attuale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da (@ab_amajou)

«Decine di droni ronzavano sulle nostre teste, undici imbarcazioni sono state danneggiate e non si hanno notizie sull'incolumità dei compagni di viaggio per i quali abbiamo chiamato i soccorsi. Gli attacchi hanno colpito il territorio italiano perché le nostre barche battono bandiera italiana e dovrebbero essere tutelate, come da diritto internazionale, dal nostro Governo».

«Intanto le forze democratiche in Parlamento hanno reagito occupando l'aula e costringendo il Ministro della Difesa finalmente a prendere posizione. È in arrivo la fregata italiana Fasan. Vedremo se resterà al nostro fianco anche lungo tutto il percorso in acque internazionali».

Gli attacchi sono iniziati in acque internazionali tra Grecia e Creta. «Da dove partivano i droni? Quale piattaforma di lancio hanno usato?», chiede provocatoriamente Amajou. «Intanto è da questa mattina che gira e rigira sopra di noi un aereo israeliano. È tutto assurdo! Non è democrazia, siamo nell'era del più forte». La Global Sumud Flotilla ha comunque ripreso la rotta con l'intento di raggiungere Gaza e portare i propri aiuti alla popolazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x