ultime notizie
12 Novembre 2025 - 20:39
scatto di Foto Renato di Mondovì
L'incendio fra Frabosa e la Val Ellero si sta allargando ed è «di proporzioni preoccupanti»: decine e decine di ettari. I mezzi aerei - elicotteri e canadair da Ciampino, Portoferraio e Genova - si sono ritirati e torneranno domani. le squadre dei Vigili del fuoco ancora sul posto e terranno un presidio tutta la notte. I mezzi aerei hanno fatto decine di lanci nella giornata di oggi.
Il problema è legato sia al terreno secco che al vento, ma non solo: gli alberi che bruciano e crollano a terra generano brace e scintille che alimentano ulteriori fronti di fuoco. La situazione è preoccupante. A Frabosa Sottana non sono state evacuate abitazioni.
Il rogo si è sviluppato lunedì pomeriggio a Miroglio (Frabosa Sottana) e che si sta ancora allargando sul crinale verso la Val Ellero, nella zona dei Dho a Roccaforte.
Sul posto squadre dei Vigli del fuoco da Morozzo, Dronero e Garessio, oltre a tante squadre di AIB.

In totale sul posto hanno lavorato, oggi, cinque mezzi aerei: in azione ci sono due elicotteri Heliwest dell’azienda elicotteristica italiana specializzata nei “lanci” d’acqua dal cielo e a questi si sono aggiunti tre Canadair che si riforniscono sulla costa ligure.
Purtroppo nel pomeriggio di martedì 11 novembre è stato ritrovato il corpo di Giuseppe Ponzo, il 71enne disperso da lunedì proprio nell’incendio boschivo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link