ultime notizie
13 Novembre 2025 - 19:25
I mezzi dei Vigili del fuoco sul posto
Risulta spento l’incendio boschivo che per tre giorni ha devastato i boschi tra Frabosa Sottana e Roccaforte Mondovì. Le fiamme, divampate nel pomeriggio di lunedì scorso, hanno richiesto un imponente spiegamento di forze e risorse, impegnando giorno e notte squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Cuneo, volontari AIB provenienti da tutto il Piemonte, Canadair ed elicotteri.
Attualmente è in corso la delicata fase di bonifica, fondamentale per evitare la riattivazione di focolai in un’area ancora molto vulnerabile. Un presidio notturno sarà mantenuto anche nelle prossime ore proprio per garantire la sicurezza dell'area.

La situazione è ora sotto controllo, ma i danni causati dall’incendio si preannunciano gravi: sono andati distrutti ettari ed ettari di bosco (300 km quadrati secondo una prima sommaria stima), in particolare sopra la cresta di Miroglio, dove la vegetazione è stata completamente cancellata dal passaggio del fuoco.
Nel tragico bilancio, si conta poi soprattutto la scomparsa di Giuseppe Ponzo. 71 anni, disperso da lunedì, è stato ritrovato nell’area colpita dall’incendio a distanza di una giorno.
Resta da fare la conta dei danni materiali, ma per ora, dopo giorni di apprensione, l'allerta sembra rientrata.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link