ultime notizie
02 Gennaio 2026 - 14:20
La foto trasmessa dai Vigili del fuoco
Grave incidente in montagna nella giornata di oggi, venerdì 2 gennaio, in alta Valle Maira, sopra l’abitato di Acceglio. Una valanga di grandi dimensioni si è staccata nella tarda mattinata nella zona del bivacco Bonelli, a quota 2.330 metri, tra il lago Apsoi e l’Auto Vallonasso.
Secondo le prime informazioni, quattro scialpinisti sono stati travolti dal distacco. Il bilancio è drammatico: una persona ha perso la vita (codice nero), due sono rimaste gravemente ferite (codici rossi) e una quarta ha riportato solo lievi contusioni (codice verde).
Immediato l’allarme ai soccorsi. Sul posto sono intervenute diverse squadre di emergenza, impegnate nelle operazioni di ricerca e recupero, con il supporto di tre elicotteri. Le attività di soccorso sono coordinate nella zona del bivacco Bonelli, nel Comune di Acceglio, con il coinvolgimento dei servizi sanitari e del soccorso alpino.
Sul posto sono atterrati l'elicottero del 118 e l'elicottero dei Vigili del fuoco ("Drago 61" dell'elinucleo di Torino). Sono al lavoro assieme al personale del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del Soccorso alpino e speleologico piemontese.
Al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni sull’identità delle persone coinvolte né sulle dinamiche precise dell’incidente. Le operazioni sono ancora in corso e seguiranno aggiornamenti.
Il pericolo valanghe era stato quantificato per la giornata di oggi come "moderato" (livello 2 su una scala di 5). «La neve ventata e la neve slittante richiedono attenzione», si legge nel bollettino Arpa.
«Gli ultimi accumuli di neve ventata possono ancora subire un distacco provocato specialmente sui pendii molto ripidi ombreggiati e per lo più alle quote medie e alte. Ciò soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, come pure nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza. Con il vento proveniente da ovest di forte intensità, il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno.
Le valanghe possono in alcuni punti distaccarsi soprattutto in seguito a un forte sovraccarico e raggiungere dimensioni medie. A livello isolato le valanghe possono coinvolgere gli strati più profondi del manto nevoso».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link