ultime notizie
30 Gennaio 2026 - 06:15
Foto Facebook Polizia Penitenziaria
Momenti concitati nella tarda serata di martedì 27 gennaio all’interno della Casa Circondariale di Cuneo, dove un detenuto è stato colto da un grave malore durante il turno di sorveglianza notturno.
Erano circa le 21.15 quando, nel Padiglione Stura – Sezione B, l’uomo ha perso conoscenza ed era privo di battito cardiaco. A intervenire immediatamente è stato l'agente di Polizia Penitenziaria F.G., in servizio di supporto.
Con lucidità e sangue freddo, il poliziotto ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, praticando tempestive compressioni toraciche che si sono rivelate determinanti. Grazie all’intervento immediato, l’attività cardiaca del detenuto è stata ripristinata fino all’arrivo dei sanitari del 118.
Durante l’intervento erano presenti anche il personale della sorveglianza generale e un vice sovrintendente, che hanno supportato le operazioni in un contesto operativo particolarmente complesso.
A sottolineare l’importanza dell’episodio è l’OSAPP, il sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria. Così il segretario generale Leo Beneduci:
«L’intervento dell’agente F.G. è stato determinante e ha salvato una vita. Chiediamo formalmente all’Amministrazione il giusto riconoscimento per l’agente e per tutto il personale intervenuto. Ormai il personale di Polizia Penitenziaria è completamente abbandonato da tutti, ma continua a svolgere con responsabilità le proprie funzioni, e quanto accaduto a Cuneo lo dimostra in modo inequivocabile».
L’episodio mette nuovamente in luce il ruolo fondamentale svolto dagli agenti di Polizia Penitenziaria, spesso chiamati a sopperire a carenze strutturali e sanitarie, soprattutto durante i turni notturni. A Cuneo, grazie alla prontezza del personale, la tragedia è stata fortunatamente evitata.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link