Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La nuova viabilità al Borgato dopo che verrà realizzata la "bretella"

viabilità borgato realizzata bretella
Cosa accadrà alla viabilità al Borgato dopo che verrà realizzata la "bretella" di collegamento fra la Statale 28 e via Vecchia di Monastero? Ecco l'ipotesi: una nuova rotonda e una sorta di area pedonale vicino alla chiesetta dell'Annunziata. L'intervento sarà interamente pagato da ANAS nell'ambito del progetto del terzo loto della tangenziale - LEGGI QUI. Qua di seguito riportiamo i vari dettagli.
La "bretella" prevede un nuovo ponte sull'Ermena, di 84 metri, che collegherà la ss 28, all'altezza delle ultime curve prima dell'ingresso in Mondovì, e si andrà a innestare in una nuova rotonda al Borgato (nell'immagine sottostante si vede una simulazione del nuovo ponte, con alcuni alberi che mitigheranno l'impatto visivo):

 
La nuova rotonda verrà realizzata al di sopra dei giardinetti che stanno dietro la chiesetta dell'Annunziata (nell'immagine sottostante si vede una simulazione della nuova rotonda):

Dunque chi proviene dalla ss 28, da Vicoforte o da Ceva, e intende raggiungere il Borgato, potrà utilizzare questa nuova "variante" anziché passare da Breo. Non è ancora stato definito se la viabilità del rione, e in particolare nel tratto di via Odferda e via Nallino, verrà modificata quando la "bretella" sarà stata costruita: lo si deciderà in futuro.
Come si capisce dalle immagini sottostanti (simulazioni grafiche del futuro aspetto della zona), la viabilità cambierà in questo modo:
  • il tratto di via Vecchia di Monastero che oggi sta fra la chiesetta e la fine dei giardini diventerà una sorta di "area pedonale", con aiuole qualche panchina, a fianco dei giardinetti
  • chi proviene da via Dell'Annunziata non potrà immettersi direttamente in via Vecchia di Monastero: dovrà imboccare un primo tratto di via Vecchia di Frabosa e poi svoltare a sinistra, dietro i giardinetti, e imboccare via Vecchia di Monastero all'altezza della nuova rotonda
  • specularmente: chi scende da via Vecchia di Monastero e intende proseguire verso via Dell'Annunziata, giunto alla nuova rotonda dovrà svoltare a destra e immettersi nell'ultimo tratto di via Vecchia di Frabosa (andando così a risolvere la criticità di un incrocio in cui spesso le auto viaggiano a velocità elevata)
viabilità borgato realizzata bretella
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x