ultime notizie
28 Dicembre 2025 - 11:12
Sabato 27 dicembre Garessio è stata teatro di una partecipata escursione guidata gratuita sul Bric Mindino, organizzata con l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso l’osservazione delle tracce animali sulla neve. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, ha riscosso un ottimo successo, coinvolgendo 24 partecipanti di diverse età, accomunati dalla passione per la montagna e la natura.
Le condizioni meteo hanno contribuito in modo determinante alla riuscita dell’evento: una neve splendida e ben conservata, unita a una giornata limpida e soleggiata, ha regalato ai partecipanti panorami suggestivi e un’atmosfera ideale per l’attività escursionistica. Lungo il percorso, i presenti hanno avuto modo di immergersi nel silenzio dell’ambiente invernale e di osservare numerose tracce lasciate dalla fauna locale, imparando a riconoscerle e interpretarle.
-1766916652736.jpeg)
A condurre l’escursione sono stati Aldo Acquarone e Gabriele Cristiani, guide escursionistiche ambientali, che con professionalità, competenza e grande passione hanno accompagnato il gruppo, fornendo spiegazioni dettagliate sugli animali del territorio, sulle loro abitudini e sull’importanza della tutela dell’ambiente montano. Le loro spiegazioni hanno reso l’esperienza non solo piacevole, ma anche altamente educativa.
Al termine della giornata, l’entusiasmo e la soddisfazione dei partecipanti erano evidenti: molti hanno espresso apprezzamento per l’organizzazione e per l’opportunità di prendere parte a un’attività gratuita di qualità, capace di coniugare movimento, conoscenza e valorizzazione del territorio.

L’Amministrazione comunale, promotrice dell’iniziativa, desidera ringraziare sentitamente le guide Aldo Acquarone e Gabriele Cristiani per la disponibilità e la professionalità dimostrate, nonché tutti i partecipanti per l’adesione e l’interesse mostrato. Eventi di questo tipo rappresentano un’importante occasione per riscoprire le bellezze naturali di Garessio e dei suoi dintorni, favorendo una maggiore consapevolezza ambientale e creando un legame sempre più forte e duraturo tra la comunità e il proprio territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link