Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Rafting sul torrente o talk sul cambiamento climatico? Ecco cosa offre la Fiera di Primavera

A Mondovì nel weekend 11-12 aprile

Rafting sul torrente o talk sul cambiamento climatico? Ecco cosa offre la Fiera di Primavera

Si sta ormai completando il programma definitivo della sessantacinquesima edizione della Fiera di Primavera prevista per l’11 e il 12 aprile prossimi nel centro storico di Mondovì Breo.

Diverse, come sempre, le aree tematiche che caratterizzeranno l’intero evento: da un lato il Gran Mercato di Primavera, i produttori agricoli, le aree espositive per tecnologie per la casa, automobili e mezzi agricoli e la rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese” (confermata in piazza Unità d’Italia); dall’altro l’ampia sezione dedicata alla floricoltura e al florovivaismo coordinata dalla giornalista Mimma Pallavicini, l’area per lo sport e il tempo libero (con street soccer, parete di arrampicata e rafting urbano sul torrente Ellero), i giochi per i più piccoli, le fattorie didattiche e lo street food.

Confermati anche il salotto culturale de “Il Giardino delle parole” di piazza Cesare Battisti (con la presenza, tra gli altri, del climatologo Claudio Cassardo e della direttrice delle riviste Bell’Italia e Gardenia, Emanuela Rosa Clot), il limitrofo Kid Garden per i più piccoli e l’esperienza cicloturistica “Mondovì in circolo” a cura del Circolo delle Idee e di “Mondovì in Grande”, registi altresì di due diversi talk sull’ambiente e sulla sostenibilità con il prof. Paolo Fino del Politecnico di Torino e con il meteorologo RAI Andrea Vuolo.

Novità del 2026, invece, lo spazio dedicato all’Agroecologia (allestito in piazzetta Moizo con i produttori della rete Ecorami e diversi laboratori didattici ed educativi) e, soprattutto, l’area di piazza Carlo Ferrero gestita, per la prima volta, dall’Ente di Promozione del Monregalese in collaborazione con Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio e Slow Food Fossano. E il "giardino" allestito in piazza Ferrero.

«Continua il percorso di crescita della Fiera di Primavera – il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno – per una sessantacinquesima edizione che conferma l’ubicazione in piazza della Repubblica e in piazza Unità d’Italia dell’offerta agricola e zootecnica, distribuendo sul resto del centro storico le altre attrazioni, con un occhio di riguardo per i bambini e le famiglie. Una Fiera sempre più ricca e variegata, perfetta effige di un’intera settimana dedicata al giardinaggio e al florovivaismo grazie alla prima edizione di “Monfleur” di scena a Piazza il 18 e il 19 aprile prossimi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x