Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Pippo Baudo. La sua battuta su Grillo al Festival della TV

Ospite nel 2013 in una delle edizioni più memorabili

Pippo Baudo al festival della TV

Pippo Baudo nel 2013 fu ospite a Dogliani al festival della TV

«Beppe Grillo? Ricordo che fu io a lanciarlo... e ora vorrei anche che si fermasse». Era il 2013 e Pippo Baudo era uno dei super ospiti di quella edizione Festival della TV di Dogliani. Super davvero: SuperPippo, come lo chiamavano tutti. Ironizzò anche quella volta, come ha fatto tantissime altre, sul comico genovese che aveva esordito proprio in Rai, con Baudo.

Il mondo della TV dice addio a Pippo Baudo. Aveva 89 anni. Baudo si è spento in ospedale, al Campus Biomedico di Roma. Pippo era la TV italiana, da tutti i punti di vista. Aveva debuttato nei primi anni Sessanta, divenendo un volto di spicco della Rai per decenni, fatta eccezione per un breve interludio presso Mediaset.

Nel corso della sua lunga carriera, ha condotto numerosi spettacoli di varietà, tra cui "Settevoci", "Canzonissima", "Domenica In", "Fantastico", "Serata d'onore", "Novecento" e ovviamente il "Festival di Sanremo", che presentò per tredici edizioni tra il 1968 e il 2008, più di chiunque altro. Parallelamente alla sua attività televisiva, ha preso parte anche a diversi film e serie televisive, apparendo principalmente come se stesso. Inoltre, è autore di alcuni brani musicali, sfruttati soprattutto nel contesto televisivo o cinematografico.

La sua carriera venne anche premiata con l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il massimo riconoscimento, che il Presidente Sergio Mattarella gli ha consegnato al Quirinale il 22 settembre 2021.

Con oltre 60 anni di carriera, Pippo Baudo è stato non solo conduttore, ma anche scopritore di talenti: ha lanciato figure come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Giorgia e molti altri. È ricordato come il “signore della tv italiana”, sinonimo di spettacolo, eleganza e intrattenimento popolare.

«Io lanciai anche Beppe Grillo» ricordò il Pippo nazionale proprio a Dogliani, nel 2013, ospite di una memorabile edizione del Festival della TV che vide, oltre a lui, ospiti Roberto Saviano e Matteo Renzi. Fu protagonista di un bellissimo dibattito con Alessandra Comazzi e l’ex direttore di RAI 1Fabrizio Del Noce.  «L'ho lanciato... - disse, scherzando - e mi piacerebbe anche riacchiapparlo. E dirgli di fermarsi».

L'ultima apparizione pubblica risale alla festa per i 90 anni di Pierfrancesco Pingitore, sorridente anche se in sedia a rotelle immortalato in vari scatti contornato da tanti amici. Pippo Baudo il "re dei presentatori", è morto stasera ad 89 anni. La notizia, appresa dall'ANSA da fonti vicine alla famiglia, è stata confermata dal suo storico legale e amico fraterno, l'avvocato Giorgio Assumma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x