Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Mondovì: «Dalla parte della Pace e delle vittime»

Il Consiglio comunale parla di Gaza, dell'Ucraina e delle guerre

Pace

«Dalla parte delle vittime, tutte: senza parteggiare per una parte o per l’altra». Questo l’appello del consigliere PD Cesare Morandini, in Consiglio comunale a Mondovì lunedì 29 settembre

Con riferimenti all’invasione russa dell’Ucraina, ma anche e soprattutto a Gaza: «Sapendo che nessuna delle due posizioni deve portare allo sterminio dell’altra. Sapendo che il diritto di Israele a esistere e il rispetto della cultura ebraica sono una cosa, le azioni del governo israeliano sono però un’altra. Sapendo che Hamas è una cosa, e il diritto della Palestina a esistere è un’altra. Chiediamo la cessazione dei bombardamenti su Gaza, ma anche la liberazione degli ostaggi. Questo Consiglio fui tra i primi a condannare gli attentati del 7 ottobre 2023: oggi come allora non possiamo tacere». E cita Papa Leone, col suo appello a parole di Pace “disarmate e disarmanti”.

L’intervento è stato supportato anche dalla consigliera Erika Chiecchio (MoMo) che ha ribadito l’istituzione del Tavolo per la Pace, recentemente messa in atto dall’Amministrazione. E poi il sindaco Robaldo: «Se c’è un valore che a Mondovì è ben presente, è proprio il valore della Pace. Condivido ciò che ha detto Morandini: come condannammo gli atti del 7 ottobre, così ora si deve parlare. Spesso si sentono parole che anziché essere “disarmate e disarmanti”, sono l’opposto». Robaldo cita la scelta del ministro Crosetto di intervenire per la sicurezza della Global Sumud Flotilla e le parole del presidente della Repubblica, Mattarella: «Va garantito il diritto di ogni popolo a esistere. Non so come si possa trattare con Hamas».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x