ultime notizie
11 Luglio 2025 - 11:32
I ragazzi della Pallacanestro Farigliano, argento nazionale Csi
Grande avventura tricolore per i Ragazzi Under 14 Csi della Pallacanestro Farigliano a Farigliano: arriva un magico argento.
I fariglianesi iniziano le finali Csi giovedì dentro il Palaippo di Cesena contro la Polisportiva Redentore di Padova. Partono contratti e sbagliano facili conclusioni, permettendo agli avversari di dettare il ritmo della gara fino alla fine del terzo periodo. Poi si riorganizzano in difesa per limitare gli attacchi avversari e passare in vantaggio a tre minuti dalla fine del quarto periodo, fino alla vittoria per 47 a 38.
Venerdì i giovani fariglianesi si trovano di fronte ai pugliesi della Fortitudo Gravina in un match senza storia. Farigliano riesce a esprimere un buon gioco di squadra, dove tutti gli atleti sono protagonisti. Il 50-29 finale permette ai langaroli di essere primi nel girone B.
Nella semifinale di sabato i “gatti rossi” scendono in campo contro i toscani del Valdelsa. I langaroli partono con la giusta energia e l’ottima difesa schierata limita le incursioni offensive degli avversari e permette di incrementare il vantaggio periodo dopo periodo, fino ad arrivare alla vittoria finale di 54-40. Farigliano vola in finale contro i lombardi dell’O.sa.l Novate, campioni in carica.
La PF approccia bene la gara, trovando varie soluzioni in attacco e limitando la fisicità dei lombardi. Nella prima metà della gara Farigliano è avanti di 5 lunghezze. Al rientro in campo, Novate però mette maggior fisicità e grinta, soprattutto in fase offensiva, firmando il sorpasso nel punteggio a 5 minuti dalla fine. I ragazzi di coach Sappa e Occelli, stremati, provano a rientrare ma la mancanza di lucidità e la situazione falli non permette al gruppo di riprendere le redini del match. Vince Novate per 64 a 54. A fine partita ai ragazzi viene comunque tributato un lungo applauso da tutto il pubblico e dallo staff del Csi per essersi contraddistinti nel saper interpretare al meglio la manifestazione e il torneo, sia in campo che fuori. Questo riconoscimento, ampiamente meritato, sancisce lo splendido percorso fatto dal gruppo in una stagione intensa e piena di emozioni, dove ogni ragazzo è stato protagonista in campo e fuori.
Il direttivo della Pallacanestro Farigliano è orgoglioso di quanto questi ragazzi hanno messo in campo questa stagione e augura a coach Occelli, per la stagione 2025-2026, di continuare quanto intrapreso in questa indimenticabile stagione.
PF. Castellino, Cerato, Demaria, Galleano, Musso, Novarese, Occelli, Reineri, Sartirano, Taricco, Tedesco, Viara. All. Occelli, Sappa.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link