ultime notizie
21 Luglio 2025 - 18:30
Viola Forlani e Martina Piria
È tempo di festeggiamenti in casa Ginnastica Mondovì, che archivia con grande soddisfazione la lunga e intensa stagione culminata nei Campionati Nazionali AICS di Biella. La società porta a casa un bottino straordinario di dieci titoli nazionali, cinque conquistati dalle ginnaste dell’Agonistica e cinque dal settore D.
Trionfi e piazzamenti tra le Allieve
Spiccano tra le nuove Campionesse Nazionali Viola Forlani, Martina Piria, Anna Marchisio (con due titoli) e Alessia Gerbino. Nella categoria Allieve Plus, Forlani e Piria hanno incantato con un esercizio di coppia impeccabile, ottenendo un doppio titolo nazionale grazie a un’esibizione quasi perfetta per sincronia e pulizia tecnica. Buon piazzamento anche per Vittoria Luce Barale e Adele Ominelli, quinte nella stessa categoria.
Nella gara a squadre Allieve 1, ottima la prova del trio formato da Margherita Boetti, Azzurra Viglino e Caterina Zecchino, quinte al corpo libero, seguite al sesto posto da Aurora Cekrezi, Emily Clara Dantona e Sofia Imparato.
Tra le Allieve 2, la squadra composta da Giorgia Capella, Elide Cardone, Greta Ferracane e Camilla Ricci si distingue con una coreografia al cerchio che vale la top ten. Nel programma Basic, la giovane Sara Begliatti affronta con disinvoltura un impegnativo esercizio alla fune, chiudendo in sesta posizione.
Sempre nella categoria Allieve 2, Eleonora Comino sale sul terzo gradino del podio nella specialità della palla, seguita da Elisa Bagnis, quinta a pochi decimi dal bronzo.
Marchisio e Gerbino protagoniste tra le Senior
Fra le individualiste Senior 2, grande prova per Anna Marchisio, che si laurea Campionessa Nazionale sia alle clavette sia al cerchio. Secondo posto nella specialità del cerchio per Beatrice Ambrogio, in continua crescita.
Eccellente anche la performance di Alessia Gerbino, ormai vera specialista del nastro, attrezzo con cui si aggiudica il titolo nazionale. Alle sue spalle, argento per Ambra Grazzi, protagonista di un’esecuzione decisa e pulita.
Nel programma Plus Junior 2, Anna Canavero ottiene l’argento alle clavette grazie a un’esecuzione elegante e sicura. Nella categoria Senior 1, Aurora Riberi sfiora il podio con un buon quarto posto al cerchio, seguita da Veronica Giovannini e Lucia Casi, rispettivamente settima e nona. Giovannini si mette poi in luce anche alle clavette, conquistando l’argento, mentre Jennifer Bono chiude quinta con una prova incisiva.
Nella Senior 2, Sarah Vetrano è quarta alle clavette, davanti a Gaia Sismondi (settima), che conquista poi l’argento al cerchio con una prova di grande spessore tecnico.
Buoni riscontri anche nel programma Plus di coppia, dove il duo formato da Anna Canavero ed Elena Rakaj, in una categoria Open particolarmente affollata, chiude al 19° posto nella specialità del misto.
Un bilancio più che positivo
La stagione agonistica si chiude nel migliore dei modi per Ginnastica Mondovì, con risultati di rilievo e una costante crescita tecnica. Fondamentale il lavoro dello staff composto dalle tecniche Bernelli, Bonicco e Ghibaudo, che ha guidato con passione e competenza tutte le ginnaste in un’annata densa di impegni e soddisfazioni.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link