ultime notizie
13 Ottobre 2025 - 08:21
Dopo la bella vittoria della scorsa settimana contro lo Sporting Savigliano, il Garessio cade di misura sul campo del Val Maira, al termine di una partita che lascia più di un rimpianto. Finisce 1-0, ma a fare la differenza sono una manciata di episodi decisivi.
Il primo tempo è piacevole e sostanzialmente equilibrato. Il Val Maira tiene di più il pallone e si fa vedere con Traoré e Olagnero, ma il Garessio non sta a guardare: Zoppi risponde presente su un paio di conclusioni insidiose, e i gialloneri, pur lasciando l’iniziativa agli avversari, restano sempre in partita. Nel finale di frazione è anzi Giana a sfiorare il vantaggio, ma il portiere Gazzera salva il risultato con un grande intervento in tuffo.
Nella ripresa il match si accende. Dopo un buon inizio del Val Maira, il Garessio ha l’occasione più grande della gara: Leka vince un contrasto e lancia Giordano tutto solo davanti al portiere, ma l’attaccante spreca malamente. L’azione prosegue e lo stesso Leka subisce fallo, chiedendo l’espulsione per fallo da ultimo uomo. Qui la svolta: il direttore di gara estrae il secondo giallo per proteste, convinto che il centrocampista fosse già ammonito. Una svista clamorosa che, tra proteste e confusione, porta comunque all’espulsione diretta del numero 10 giallonero.
Per il Garessio è la terza partita chiusa in inferiorità numerica, ma paradossalmente la squadra reagisce proprio in dieci. Arriva presto un’occasione clamorosa: Giordano sfonda sulla fascia e serve Guido, che fa da sponda per Pierangelo Borgna. Il tiro a botta sicura, però, termina incredibilmente a lato.
E come spesso accade, all’errore segue la punizione. Al 70’, su un’azione senza particolari pericoli, Xhani trattiene vistosamente la maglia di un avversario in area: rigore inevitabile. Dal dischetto Lorenzo Chiapello è glaciale e porta avanti il Val Maira.
Nel finale il Garessio ci prova con il cuore e costruisce ancora un’occasione enorme: Lorenzo Borgna stacca di testa su calcio d’angolo, ma Gazzera, con un intervento di puro istinto, respinge con il volto e manda la palla sulla traversa. L’ultimo brivido di una partita che, per quanto combattuta, lascia l’amaro in bocca.
Nonostante il ko, la prestazione c’è stata: compattezza, spirito e identità restano intatti. Ma servirà maggiore lucidità nei momenti chiave e, soprattutto, più fortuna con le decisioni arbitrali, che ancora una volta pesano sul risultato finale.
VAL MAIRA 1
Gazzera, Olagnero, Muraku, Brignone, Kouyaté, Basko, Chiapello M., Chiapello L., Rovera, Ahanotu, Traoré. A disp.Bernardi, Coulibaly, Piscitello, Rivero, Gioiosa, Leonino, Bertolotti, Garelli, Ansaldi. All. Destefanis.
GARESSIO 0
Zoppi, Borgna L., Vizio, Borgna P., Salvatico, Quaglia, Giana (60' Guido), Stafa R. (46' Stafa G.), Giordano, Leka, Xhani. A disp. Raineri M., Giribone, Borgna M., Raineri E., Cakoni, Terranova, Bologna. All. Mao.
RETE. 70' Chiapello L. rig. (V).
ESPULSO. 60' Leka (G).
ARBITRO. Rainero di Alba-Bra.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link