Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il viaggio senza tempo del Maestro Bono nel tempio del Brazilian Jiu Jitsu

Il monregalese è volato in Brasile per il Centenario dalla Fondazione della prima accademia di questa disciplina

Il viaggio senza tempo del Maestro Bono nel tempio del Brazilian Jiu Jitsu

Il Maestro monregalese Francesco Bono ( a sinistra) in Brasile

Un viaggio che unisce tecnica, emozione e storia: il Maestro Francesco Bono, monregalese rappresentante della Evolution Gym e del Predator Team, ha partecipato al prestigioso evento “Gracie 100”, organizzato a Rio de Janeiro per celebrare i 100 anni dalla fondazione della prima accademia di Brazilian Jiu Jitsu.

Un volo deciso all’ultimo minuto si è trasformata in un’occasione unica di crescita personale e professionale. Per quasi vent’anni Bono si è impegnato nella pratica e alla diffusione del Jiu Jitsu, e partecipare a un evento internazionale di questa portata ha rappresentato un vero privilegio.

Allenamenti e incontri con le leggende del Jiu Jitsu



Durante il soggiorno in Brasile, il Maestro ha avuto l’onore di visitare la storica sede della Gracie Humaitá, luogo simbolo della disciplina, dove ha potuto allenarsi e confrontarsi con figure di spicco della famiglia Gracie. L’accoglienza calorosa di Rolker Gracie, la gentilezza di Robin Gracie e la presenza di Alexandre Miranda ("Gracie Humaitá Reserva") hanno reso l’esperienza ancora più memorabile.



Il programma di allenamento è proseguito presso la scuola del Maestro Rabicó (Gordo Jiu Jitsu Nova Leblon), insieme a Pedro Machado e ad altri campioni internazionali, sotto la guida del tecnico Gabriel Costa. Due sessioni giornaliere, caratterizzate da intensità, disciplina e dedizione, hanno permesso al Maestro Bono di perfezionare le proprie tecniche, alternando l’allenamento a momenti di scoperta della cultura e del fascino di Rio de Janeiro.

Un incontro con la storia 



Il viaggio si è concluso con un momento di grande valore umano e formativo: una lezione con il Maestro Álvaro Romano, fondatore della Ginástica Natural, metodo di allenamento a corpo libero punto di riferimento per atleti e maestri di livello mondiale da oltre 40 anni. Romano, cintura nera formata dal leggendario Rolls Gracie, ha preparato campioni del calibro di Rickson, Royler, Renzo e Roger Gracie, Saulo e Xande Ribeiro, Anderson Silva, Vitor Belfort e Georges St-Pierre. Per il Maestro Bono, Romano rappresenta anche un legame personale e tecnico con il compianto Octavio Couto “Ratinho”, maestro di riferimento durante gli anni di formazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x