ultime notizie
29 Novembre 2025 - 05:45
Alessandro Barbero
Il 6 e 7 dicembre Malta diventa il palcoscenico internazionale del BMX Freestyle, e quest’anno i riflettori sono puntati anche sul "nostro" Alessandro Barbero, che ha fatto la storia di questa disciplina. Più che un semplice ospite, il biker di Ceva rappresenterà l'anima dell’evento sul Pembroke Indoor Skatepark, ch per due giorni si trasforma nella “casa” europea del freestyle su due ruote.
Quattro titoli italiani, un trionfo al FISE (Festival internazionale di sport estremi) 2010, anni di spettacoli per Cirque du Soleil e Disneyland, tre Olimpiadi commentate per Discovery Plus: Barbero è ormai un’icona globale del BMX Freestyle.
E Malta, negli ultimi anni, è diventata una parte importante della sua storia: qui ha svolto training camp, formato giovani rider e contribuito alla crescita di una scena locale sempre più vivace.
Visualizza questo post su Instagram
La parte agonistica prenderà il via domenica pomeriggio, con due categorie in gara divise per età e livello di esperienza.
La mezz’ora di jam session per esprimere al massimo creatività, tecnica e coraggio avverrà sotto lo sguardo di giudici esperti.
Tra loro, nella categoria B dedicata ai rider più esperti, in giuria ci sarà proprio Alessandro Barbero (classe '83) che porterà la sua visione professionale e il suo occhio tecnico nel valutare stile, fluidità e innovazione. A fine gara, il campione regalerà al pubblico uno show esclusivo: trick, flow e ritmo in un’esibizione pensata per lasciare il segno.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link