Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nuove divise, stessa storia: il Villanova non perde la testa

In Coppa ad Acqui unica tra le "big" di Serie C

Nuove divise, stessa storia: il Villanova non perde la testa

Il Villanova Volley di coach Loris Ferrero con le nuove maglie

Serie D

VILLANOVA VOLLEY       3
BALANGERO 0

25-19. 25-22. 25-23.

Successo netto e pesante per il Villanova Volley maschile, che supera il Pivielle Balangero e conferma il primo posto in classifica, mantenendo due punti di vantaggio sul Boves. Non chiamateli però più pink perchè le suggestive divise rose sono state sostituite. 

La formazione e le rotazioni

Coach Loris Ferrero, confermata l’indisponibilità di Bessone, schiera il sestetto delle ultime uscite: Bettahi in regia, Paganelli opposto, Pecchenino e Aleksiunas al centro, Marabotto e Massano in banda, con Pietro Basso libero.
Nel corso del match trovano spazio anche Iemina, Ricca, Canavero e Giorgio Basso, con l’obiettivo di testare soluzioni alternative in vista dei prossimi impegni.

Nel primo parziale i ragazzi entrano in campo attenti, determinati e concreti. Il servizio funziona, la fase muro-difesa è ordinata e l’attacco trova continuità. Villanova conduce con sicurezza e chiude il set 25–19, mostrando fin da subito la propria superiorità.

Terzo set più sofferto, ma chiuso con maturità

Il secondo set segue lo stesso copione: il Pivielle sbaglia pochissimo e prova a restare agganciato al match, ma Villanova mantiene il controllo con buona solidità in tutti i fondamentali, gestendo il vantaggio e portando a casa anche il secondo parziale 25–22.

Nel terzo set i biancoblù faticano di più in fase offensiva e l’equilibrio resta a lungo in bilico. A fare la differenza sono i numerosi errori del Pivielle, che permettono a Villanova di restare sempre avanti nei momenti chiave e di chiudere set e partita 25–23, senza ricorrere al quarto parziale.

Coach Loris Ferrero analizza così la prova:

“L’assenza di Bessone limita le nostre potenzialità offensive, ma sono difficoltà che dobbiamo imparare a gestire in un campionato lungo. La squadra sta reagendo in modo positivo e in questa gara ho potuto provare soluzioni alternative che mi hanno soddisfatto. Il primo set è stato il migliore per incisività, nel terzo abbiamo sofferto di più, ma siamo stati favoriti dagli errori degli avversari”.

La Coppa 

Il calendario poi metteva subito di fronte la seconda fase della Coppa Piemonte, contro due formazioni di categoria superiore, un banco di prova importante per affinare meccanismi e automatismi. Unica ancora in corsa della Serie D, la squadra villanovese si è arresa lunedì sera ad Acqui Terme contro La Bollente e Polisport Chieri (entrambe per 3-0). Sabato, invece, sfida sentita contro i cadetti del VBC Mondovì, protagonisti di un ottimo campionato.

VILLANOVA VOLLEY: Massano 6, Marabotto 10, Ricca, Pecchenino 10, Aleksiunas 6, Bettahi 2, Canavero 1, Bessone, Paganelli 16, Iemina 1, Basso G. (L), Basso P. (L). All. Ferrero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x