Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Coppa delle Regioni e sogni azzurri: stagione trionfale per i cavalieri monregalesi

Titoli, medaglie e convocazioni federali in casa Ippica Monregalese

In foto, Emma Launo

Si chiude nel migliore dei modi la stagione agonistica 2025 per l’Associazione Ippica Monregalese di frazione San Biagio, protagonista di un anno ricco di successi, podi e importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Gli allievi e le allieve del sodalizio monregalese hanno saputo distinguersi in diverse discipline, dal dressage al salto ostacoli, confermando l’eccellente lavoro svolto dal centro.

A brillare in particolare nel dressage sono stati Andrea Di Muro e Manuel Lamberti, veri trascinatori del team. Lamberti, dopo aver aperto l’anno con un prestigioso terzo posto nel Master d’Italia, si è laureato Campione piemontese ed è risultato il miglior binomio della squadra regionale che ha conquistato la Coppa delle Regioni a Cervia.

Ottimi risultati anche per Andrea Di Muro, secondo classificato nel Master d’Italia di dressage, quarto nella Finale Nazionale del Progetto Sport ad Arezzo e componente fondamentale del quartetto piemontese vincitore della Coppa delle Regioni.

La stagione ha regalato soddisfazioni anche a Emma Launo, protagonista di un’annata di grande continuità: medaglia di bronzo sia nel Campionato Regionale pony sia nel Campionato Ludico di dressage, oltre alla convocazione nella rappresentativa piemontese alle Ponyadi, dove ha ottenuto un brillante quarto posto nazionale. Nel salto ostacoli Emma ha inoltre conquistato un’altra medaglia di bronzo nei Campionati d’inverno disputati a Tortona nel weekend precedente al Natale.

Numerosi anche i risultati positivi nel salto ostacoli, disciplina che ha visto salire sul podio o distinguersi Matilde Mazzucchi, Camilla Gaidano, Anna Boglio, Matteo Basilio – a podio anche in una impegnativa gara di completo – Beatrice Dotto, Stefano Sguario, Giorgia Capella e Alexandra Quaglia.

Nel dressage si sono messi in luce anche Catharina Calleri e Giulia Comino. Tutti questi cavalieri e amazzoni hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale durante la cerimonia organizzata dall’assessore allo Sport di Mondovì, Alessandro Terreno, che ha premiato le eccellenze sportive del territorio.

Sotto la guida attenta e competente dell’istruttrice Vittoria Mascarello hanno inoltre debuttato giovanissime allieve della Scuola di Equitazione. Tra loro si sono particolarmente distinte Sveva Sampo e Giulia Comino (junior), premiate sia nel Campionato Ludico sia nel Campionato Regionale pony.

A suggellare un anno davvero memorabile è arrivato infine il riconoscimento più prestigioso: la Federazione Italiana Sport Equestri ha convocato, proprio negli ultimi giorni dell’anno, Manuel Lamberti e Andrea Di Muro a uno stage federale denominato “Sviluppo Future Team”, in programma alle Scuderie Malaspina di Ornago. Un’opportunità riservata ai binomi più meritevoli a livello nazionale, che conferma l’Associazione Ippica Monregalese come una delle realtà più dinamiche e promettenti del panorama equestre italiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x