ultime notizie
19 Novembre 2025 - 05:07
Manuel Lamberti e Andrea Di Muro premiati
La Coppa delle Regioni di Dressage 2025 parla piemontese. Presso lo storico Centro Ippico Le Siepi di Cervia, teatro annuale della più prestigiosa manifestazione nazionale a squadre della disciplina, il Piemonte ha conquistato per la prima volta nella storia l’ambito trofeo. Un successo storico reso possibile anche – e soprattutto – dall’eccellente prova di due giovani cavalieri dell’Associazione Ippica Monregalese di San Biagio: Manuel Lamberti e Andrea Di Muro.
I due atleti juniores, già protagonisti durante l’intera stagione agonistica, erano stati selezionati per rappresentare la regione nella categoria più impegnativa della competizione. In sella ai loro promettenti compagni equini – il Westfalen Gamero AV per Lamberti e l’otto anni di origine russa Sir Cado per Di Muro – hanno ottenuto punteggi di altissimo livello, determinanti per il trionfo piemontese.
Il successo arriva al termine di un’annata intensa, costruita passo dopo passo sotto la guida del tecnico Giacomo Ferrero, supportato in alcune fasi dalla supervisione dell’olimpionica Valentina Truppa. Un lavoro di preparazione meticoloso che ha dato i suoi frutti.
Lamberti aveva aperto la stagione con un prestigioso secondo posto al "Master d’Italia" di dressage, seguito dalla vittoria nei Campionati Regionali. Di Muro, dal canto suo, aveva conquistato il terzo posto nel Master e un eccellente quarto posto nella finale nazionale del "Progetto Sport". Risultati che avevano già acceso i riflettori sui due talenti monregalesi e che ora trovano coronamento in un successo di portata nazionale.
Per l’Associazione Ippica Monregalese si tratta dell’ennesima conferma: i suoi giovani cavalieri – cresciuti fin da bambini sui pony, con cui hanno gareggiato fino allo scorso anno – continuano a portare in alto i colori del club, consolidando la tradizione di eccellenza e alimentando ambizioni sempre nuove.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link