ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 13:31
Prato Nevoso, foto di Roberta Ravera
Un 14 febbraio dal sapore pienamente invernale sulle montagne del Cuneese e del Monregalese, dove la neve è tornata a cadere copiosa regalando un’atmosfera da cartolina nel giorno di San Valentino. Dalle vallate alle quote più alte, il paesaggio si è trasformato in poche ore, con accumuli importanti che stanno interessando in particolare i comprensori sciistici e le località montane.
A documentare la situazione è anche il Centro Meteo Piemonte, che ha diffuso una suggestiva immagine scattata a Prato Nevoso, nel cuore del Monregalese. Lo scatto, firmato da Roberta Ravera, mostra un impressionante accumulo nevoso che racconta meglio di qualsiasi dato la portata dell’evento.
«Giusto un po' di neve in quel di Prato Nevoso (CN), le ultime rilevazioni del servizio MeteoMont hanno registrato ben 2,4 m di neve al suolo a 1600 m di quota sopra Limone Piemonte, sono zone queste che dall'inizio della stagione invernale hanno visto anche oltre 4/5 metri di neve. foto Roberta Ravera per Centro Meteo Piemonte».
Le misurazioni del servizio MeteoMont parlano chiaro: a 1600 metri di quota sopra Limone Piemonte si registrano ben 2,4 metri di neve al suolo. Un dato che conferma come questo settore delle Alpi Marittime sia tra i più nevosi dell’intero arco alpino in questa stagione. Dall’inizio dell’inverno, infatti, in alcune aree si sono superati complessivamente i 4–5 metri di neve caduta.
La nevicata di oggi rappresenta un ulteriore tassello di una stagione già molto generosa, con effetti positivi per il comparto turistico e per le stazioni sciistiche, che possono contare su un manto nevoso abbondante e compatto. Allo stesso tempo, l’intensità delle precipitazioni impone attenzione lungo la viabilità montana e nei centri abitati a quote più elevate.
Un San Valentino dunque all’insegna del bianco, con panorami mozzafiato e un inverno che, sulle montagne del Cuneese e del Monregalese, continua a farsi sentire in tutta la sua forza.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link