Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Matteo e quel sogno "Pallone d'oro": è ai piedi del podio

Il capitano dell'Azzurra è quarto a livello nazionale per numero di preferenze

AZZURRA

Matteo Roccia

Con un exploit incredibile si ferma a un passo dal podio il sogno “Pallone d’oro” per Matteo Roccia. Il ragazzo classe ’97, capitano dell’Azzurra di Morozzo (Prima Categoria), era stato votato come migliore giocatore piemontese dagli utenti di Tuttocampo.it, il portale online che tutta Italia usa per controllare live i risultati delle partite del grande e variopinto mondo del calcio dilettantistico.

Da qui era finito in lizza con i 20 finalisti nazionali. Ha raccolto ancora un gran numero di preferenze (il 7,10% del totale, Tuttocampo.it non comunica il numero complessivo dei votanti), che lo hanno portato al quarto posto finale. Il Pallone d’oro in sé è andato in Sicilia ad Alessio Mario Cernigliaro, centrocampista classe 1994, protagonista della grande stagione, fino a questo momento, dello Sferracavallo 2023, che sta dominando il suo campionato di Prima Categoria.

Già 9 gol in questa stagione, Alessio Mario Cernigliaro gioca col numero "dieci", è cresciuto a Capaci ed è residente a Isola delle Femmine. Ha preceduto l’attaccante umbro del Pro Ficulle Alessio Fattorini e Michele Zaffino, già vincitore dell’edizione 2019 e grande protagonista anche in questa stagione con la sua Serrese in Calabria.

Subito dietro troviamo il nostro Matteo Roccia, talentuoso esterno d’attacco che fa del dribbling la sua arma in più. È cresciuto a Ceriolo a Sant'Albano Stura e ha sempre giocato nell’Azzurra, così come il fratello più piccolo Federico, scomparso per un incidente con il trattore a soli 11 anni nel 2011 e che ogni anno viene ricordato con un Memorial dalla grande famiglia dell’Azzurra. A lui è anche stato intitolato il campo da gioco di Morozzo.

«Si conclude a un passo dal podio la cavalcata del nostro capitano. Un quarto posto è comunque un risultato incredibile a livello nazionale: questo ci riempie di orgoglio. Un grazie va a tutti quelli che hanno sostenuto Matteo tramite il proprio voto», commenta la società.

Un'ultima piccola curiosità. Il pallone d'oro dilettanti di Tuttocampo è arrivato alla decima edizione e la sua storia è stata raccontata anche dalla testata francese che organizza il "vero" Pallone d'oro, France Football.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x